È ufficiale: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le materie per l'Esame di Stato 2025/26. Per gli studenti del Liceo Linguistico (Indirizzo LI04), il quadro delle prove scritte e del colloquio orale è ora completo, delineando un esame che mescola conferme e importanti novità strutturali.
Segui la Diretta sulle materie di maturità 2026 qui >>.
Indice
Materie seconda prova Liceo Linguistico Maturità 2026
La materia scelta per la seconda prova scritta è Lingua e Cultura Straniera 1. Questa prova sarà corretta da un commissario esterno.
Come affrontare la seconda prova di Lingua e cultura straniera 1
La seconda prova è una delle più temute, ma con la giusta strategia è possibile ottenere il massimo punteggio (fino a 20 punti).
-
Ripassa la Grammatica: Mentre il dizionario ti aiuta col lessico, la sintassi deve essere solida per evitare errori che penalizzano il voto.
-
Letteratura e Attualità: La prova si divide spesso in una parte di comprensione (testi letterari o di attualità) e una di produzione. Non trascurare i temi caldi del momento (clima, tecnologia, diritti) perché sono spesso oggetto delle tracce.
-
Gestione del tempo: Avrai a disposizione tra le 4 e le 6 ore. Non consegnare prima di 3 ore e usa il tempo extra per una revisione meticolosa.
-
Pianifica il testo: Per la parte di produzione (circa 300 parole), non scrivere di getto. Crea una scaletta o una mappa concettuale per organizzare le idee in modo logico.
-
Usa il dizionario: Sfrutta al meglio i dizionari bilingue e monolingue per trovare sinonimi e connettori che rendano il tuo testo più fluido e accademico.
Materie orale Liceo Linguistico Maturità 2026
Il colloquio si rinnova e, secondo le ultime direttive, si concentrerà su quattro discipline specifiche. Per il liceo linguistico, i dati indicano una commissione mista composta da 4 commissari e un presidente.
Le materie che troverai al tavolo del colloquio includono, oltre alla materia della prima prova (italiano, commissario interno) e di seconda prova (Lingua 1, esterno) anche queste due materie:
-
Lingua e Cultura Straniera 2: Affidata a un commissario interno.
-
Scienze Naturali (Bio, Chim, Sc. della Terra): Affidata a un commissario esterno