Daniele Grassucci
Autore
fake su materie maturità

Il clima si scalda e, come ogni anno, insieme all'attesa per le materie della Maturità 2026, arrivano puntuali le bufale.

In queste ore, su Telegram e WhatsApp, sono tornato a circolare con insistenza voci che mandano in tilt migliaia di studenti. Facciamo subito chiarezza: le materie, nel momento in cui scriviamo, non sono ancora uscite.

Nonostante i messaggi che circolano freneticamente nelle chat di classe, al momento non c’è alcun riscontro concreto. Il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è costantemente monitorato dalla nostra redazione e, al momento, non mostra alcun nuovo elenco.

Indice

  1. Occhio alle false segnalazioni
  2. Come capire quando sono uscite davvero (per davvero!)

Occhio alle false segnalazioni

Ad esempio, alla redazione di Skuola.net ormai un paio di giorni fa è arrivata segnalazione da parte di una studentessa, che mostrava una presunta risposta del profilo ufficiale del Ministero: “Gentile utente, le informiamo che le materie d’esame saranno pubblicate il giorno 28 gennaio alle ore 12.00...”

messaggio fake

Attenzione: si tratta di una notizia falsa. Come confermato da fonti qualificate del Ministero interpellate da Skuola.net, non è mai esistito un orario ufficiale fissato per ieri, né la pubblicazione è avvenuta. Si è trattato di un contenuto manipolato o di un vecchio screen che ha ripreso a girare, creando solo inutile confusione.

Ecco cosa è successo probabilmente in molte classi italiane alle 12:00 di ieri (ci dispiace ragazzi!).

@le.tareee

#maturità #maturandi #fyp #materie #school

Chopin Nocturne No.2 Op.9-2(1391533) - 314P

Come capire quando sono uscite davvero (per davvero!)

Per non cadere nel tranello delle fake news, segui queste regole d'oro:

  • Diffida dei messaggi inoltrati: Se ricevi uno screenshot su WhatsApp senza un link diretto al sito del Ministero, dubita sempre.

  • Controlla il motore di ricerca MIM: Solo quando il database ufficiale restituisce i risultati per il tuo indirizzo di studio la notizia è reale. Clicca qui per essere sicuro di vedere le materie aggiornate.

  • Affidati a noi: Qui su Skuola.net pubblicheremo gli elenchi completi, indirizzo per indirizzo, solo dopo aver verificato l'effettiva messa online. Aggiorna la diretta qui.

Continuiamo a monitorare la situazione in tempo reale: non appena il Ministero premerà il tasto "invio", sarete i primi a saperlo.

Vuoi sapere sempre tutto in tempo reale sulla Maturità 2026? Usa questi link: 

COME CAMBIA LA MATURITÀ 2026, lo spiegone di Valditara
http://skuo.la/spiegonematurita

TUTTE LE NEWS SULLA MATURITÀ
https://skuo.la/maturita26

CANALE TELEGRAM
https://skuo.la/canalematurita

GRUPPO TELEGRAM
https://skuo.la/gruppomaturita
 
Se hai bisogno di una mano per recuperare qualche lacuna ed essere ammesso alla Maturità, vai su https://www.ripetizioni.it/. Il miglior sito per chi cerca Ripetizioni Private (perché lo abbiamo creato noi di Skuola.net)
A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta