
Il clima si scalda e, come ogni anno, insieme all'attesa per le materie della Maturità 2026, arrivano puntuali le bufale.
In queste ore, su Telegram e WhatsApp, sono tornato a circolare con insistenza voci che mandano in tilt migliaia di studenti. Facciamo subito chiarezza: le materie, nel momento in cui scriviamo, non sono ancora uscite.
Nonostante i messaggi che circolano freneticamente nelle chat di classe, al momento non c’è alcun riscontro concreto. Il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è costantemente monitorato dalla nostra redazione e, al momento, non mostra alcun nuovo elenco.
Occhio alle false segnalazioni
Ad esempio, alla redazione di Skuola.net ormai un paio di giorni fa è arrivata segnalazione da parte di una studentessa, che mostrava una presunta risposta del profilo ufficiale del Ministero: “Gentile utente, le informiamo che le materie d’esame saranno pubblicate il giorno 28 gennaio alle ore 12.00...”

Attenzione: si tratta di una notizia falsa. Come confermato da fonti qualificate del Ministero interpellate da Skuola.net, non è mai esistito un orario ufficiale fissato per ieri, né la pubblicazione è avvenuta. Si è trattato di un contenuto manipolato o di un vecchio screen che ha ripreso a girare, creando solo inutile confusione.
Ecco cosa è successo probabilmente in molte classi italiane alle 12:00 di ieri (ci dispiace ragazzi!).
@le.tareee #maturità #maturandi #fyp #materie #school
Chopin Nocturne No.2 Op.9-2(1391533) - 314P
Come capire quando sono uscite davvero (per davvero!)
Per non cadere nel tranello delle fake news, segui queste regole d'oro:
-
Diffida dei messaggi inoltrati: Se ricevi uno screenshot su WhatsApp senza un link diretto al sito del Ministero, dubita sempre.
-
Controlla il motore di ricerca MIM: Solo quando il database ufficiale restituisce i risultati per il tuo indirizzo di studio la notizia è reale. Clicca qui per essere sicuro di vedere le materie aggiornate.
-
Affidati a noi: Qui su Skuola.net pubblicheremo gli elenchi completi, indirizzo per indirizzo, solo dopo aver verificato l'effettiva messa online. Aggiorna la diretta qui.
Continuiamo a monitorare la situazione in tempo reale: non appena il Ministero premerà il tasto "invio", sarete i primi a saperlo.
COME CAMBIA LA MATURITÀ 2026, lo spiegone di Valditara
http://skuo.la/
TUTTE LE NEWS SULLA MATURITÀ
https://skuo.la/maturita26
CANALE TELEGRAM
https://skuo.la/
GRUPPO TELEGRAM
https://skuo.la/