Tesina maturità 2017 sul sogno: consigli e idee

redazione
Di redazione

Ansia per la tesina della Maturità 2017? Non sai quale argomento scegliere per fare bella figura davanti ai commissari? Tranquillo noi di Skuola.net abbiamo i giusti consigli da darti. Per aiutarti abbiamo infatti pensato di sviluppare una tesina che ha come argomento il sogno. Scopri quali collegamenti puoi fare tra le diverse discipline!

Chi ben cominicia...

Introduci l’argomento con un discorso generale sui sogni, cosa sono, i vari tipi e i significati. Ricordati però di stare sempre attento al tempo, un’introduzione troppo lunga rischia di danneggiare il lavoro fatto e di annoiare la commissione!

Racconta la tua scelta

Un altro aspetto importante a cui devi pensare riguarda la scelta: è necessario spiegare il perchè hai deciso di improntare la tua tesina sul sogno, racconta alla commissione i motivi spiegando da cosa hai preso spunto per affrontare il tema. Anche in questo caso ricorda che il tempo è denaro!

Un’orale praticamente perfetto

Il discorso deve essere ben collegato e senza intoppi, inizia a parlare di Svevo e de 'La coscienza di Zeno' per italiano e continua discutendo dell’interpretazione dei sogni di Freud per filosofia, prosegui raccontando il sogno di Hitler riguardo lo sterminio per storia e concludi le materie umanistiche con il libro XI della Metamorfosi di Ovidio per letteratura latina. Passa poi al surrealismo di Dalì per educazione artistica e continua con il capitolo 18° di “Penelope” di James Joyce Ulysses per inglese. Concludi con le materie scientifiche cominciando con le stelle per geografia astronomica, poi la ricerca degli asintoti per matematica e finisci con fisica con il potenziale di una sfera carica in equilibrio elettrostatico

Margherita Murizzi
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta