Come puoi salvarti dai commissari esterni Maturità 2017 in 3 mosse

commissari esterni

E' tutto quello per cui prega il maturando: salvarsi alla maturità con una bella promozione e mettere la parola fine al capitolo "scuola". Ma per fare questo bisogna giocare di strategie e di alleanze, in particolare con loro, i membri di commissione esame di maturità: i più terribili e spaventosi, ovviamente, i commissari esterni maturità 2017, le cui materie sono uscite lo scorso 30 gennaio e di cui finalmente conoscerete i nomi tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. E se dovesse capitarvi uno o più professori veramente esigenti come commissari esterni, come riuscire a cavarsela e superare illesi le prove di maturità, in particolare l'orale? Questo è il momento di giocare di strategia: per questo noi di Skuola.net vi diamo alcuni preziosi consigli per giocare a vostro favore le scelte del mMiur per le materie esterne maturità e, ovviamente, fare colpo sui commissari esterni.

3. Metti le materie dei commissari esterni in tesina


Che aspettate? Se non avete ancora finito la vostra tesina di maturità, inserite dentro il percorso multidisciplinare le materie esterne maturità affidate ai commissari esterni. Proprio così: nel preparare il vostro lavoro finale potrete fare una buona mossa inserendo i temi più interessanti delle materie dei commissari esterni. Questo non vi metterà a riparo dall'interrogazione o da possibili domande e chiarimenti, ma vi permetterà comunque di iniziare l'esame orale con un argomento a piacere della loro materia e, quindi, dar loro l'impressione di essere preparati...almeno per quella parte che avete portato in tesina!

2. Recupera le lacune prima di incontrare i commissari esterni di maturità


Sai già quali sono le materie dei tuoi commissari esterni maturità, giusto? E allora fatti un bel piano di recupero (già da ora) sulle lacune e i punti poco chiari di quelle materie. Gioca di anticipo e, se necessario, chiedi spiegazioni ai prof proprio sui temi sui quali hai più difficoltà: sulle materie esterne di maturità non dovrai essere colto in fallo!

1. Esercitati più che puoi per fare bella figura con i commissari di maturità


Come avrai capito, questi preziosi consigli per salvarti dai commissari esterni vanno attuati fin da ora, anche se manca ancora qualche settimana alla maturità. Fatti furbo ed esercitati per gli scritti della materia affidata agli esterni. Ad esempio, non necessariamente l'esame sarà più facile con Italiano esterno: dovrai fare un'ottima prima prova per fare una buona impressione ai commissari esterni. Quindi, leggi e informati sulla struttura di articoli, saggio breve, scrittura creativa. Correggi quei piccoli errori di forma che continui a fare. Comincia a leggere i giornali o a seguire i telegiornali quotidianamente. Sono piccole cose che ti aiuteranno...e molto!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta