Addio commissari esterni, addio merito?

commissari esterni merito

Respiro di sollievo per i quasi 435mila maturandi del 2015 che, dopo il Consiglio dei Ministri di ieri, hanno finalmente avuto la conferma che non ci saranno membri esterni in commissione d'esame. Fin dall’inizio della scuola il ministro Giannini aveva annunciato mezzo stampa questa novità, ma gli studenti increduli aspettavano che si rendesse ufficiale. Ora però, dopo l'iniziale gioia, scattano i dubbi: lasciare la commissione d’esame ai soli prof interni sarà un duro colpo alla meritocrazia? E poi, l’esame perderà di credibilità? Così si spacca l'opinione degli studenti sull’addio ai commissari esterni, e sui social stanno facendo sentire la loro voce a colpi di post: ecco ciò che è emerso dalla discussione nata sulla pagina Facebook di Skuola.net.

COMMISSARI ESTERNI, C’E’ CHI SENTE GIA' NOSTALGIA – Non è così strano come sembra: i maturandi si dividono sulla recente decisione di eliminare i commissari esterni dall’esame di Maturità. Sicuramente, i prof esterni in commissione hanno da sempre generato ansia e preoccupazione, ma in molti non vogliono rinunciare all’ obiettività di giudizio che queste figure avrebbero assicurato per l’esame. Così, su Facebook si scatenano i commenti di chi non vedeva l’ora di avere una commissione composta da soli prof interni e quelli di chi, invece, crede che questo faciliterà i “cocchi” dei prof.

UNA MATURITA’ TUTTA NUOVA – Sarà più facile, più difficile, o le cose non cambieranno poi di molto? E’ ciò che si chiedono su Facebook gli utenti della pagina di Skuola.net. Negli ultimi anni le commissioni miste hanno promosso ben il 99% circa dei maturandi all’esame, non classificandosi certo come tra le più severe. Tuttavia, una commissione totalmente interna forse permetterà ai ragazzi di prendere confidenza con un esame del tutto nuovo, visto che da questa Maturità saranno attuate le norme stabilite dall’ex ministro Gelmini 5 anni fa. Tuttavia, è ancora da stabilite in che modo: le novità sulla Maturità 2015 sono ancora tutte da scoprire e riguarderanno sia le prove scritte che il ruolo della tesina all’orale.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta