
Ieri è partita la caccia ai nomi dei commissari esterni: 6 studenti su 10 hanno preso d’assalto il sito del Ministero dell’istruzione per trovare nome e cognome dei prof che si troveranno all’esame.
Ecco di cosa hanno paura i maturandi: che i commissari esterni chiedano cose fuori programma.TUTTI VOGLIONO CONOSCERE GLI ESTERNI - Skuola.net ieri ha chiesto ai maturandi di dare la loro opinione riguardo ai commissari esterni. La prima cosa che è subito emersa è che quasi tutti gli studenti hanno cercato informazioni in rete o tra amici e conoscenti per capire se i prof della commissione sono dei “pezzi di pane” o delle vere “carogne”. Solo un contenuto 24,2% ha ammesso di non essere per niente curioso.
PRESO D'ASSALTO IL SITO DEL MIUR - 20,3% degli studenti ha ricevuto informazioni dai propri insegnanti, già informati da lunedì sui nomi dei loro colleghi esterni. Pochi hanno utilizzato facebook per spiare chi li giudicherà all’esame, la maggior parte (61,7%) hanno utilizzato il motore di ricerca messo a disposizione dal Miur.
PERCHÉ TANTA PAURA? - Ma perché questa disperata caccia al prof? Il 33,6% degli studenti teme che i commissari esterni, non sapendo come è stato svolto il programma durante l’anno, possano fare domande che vadano al di là di ciò che è stato studiato. Il 27,3% invece ha paura che possano essere più severi dei prof interni e il 18% viene preso dall’ansia per il solo fatto di non conoscere il loro carattere.

Per prepararti all’esame vai allo Speciale maturità 2011.
Cristina Montini