Maturità 2018, le App per ripassare Inglese

Redazione
Di Redazione

L'inglese è una delle materie (comuni in tutti i licei) più critiche in assoluto. Per alcuni magari la materia non è mai stata un problema, ma per altri è un ostacolo insormontabile dalla prima media! Ci sono ragazzi che con l'inglese si vedono a settembre dal primo liceo, e ora che la maturità si avvicina, è normale che i dubbi sulla propria preparazione salgano. Qui sotto elencheremo 5 app che potranno salvarvi dall'incubo dell'inglese indipendentemente dal vostro indirizzo scolastico. Manca poco ma la situazione si può sempre recuperare!

5. Busuu

Quest'app può esservi utile se il vostro livello di inglese può essere considerato "nella media" e vuoi semplicemente allenarti per fare una bella figura al tuo colloquio di maturità. Busuu è un servizio di social network online per l'apprendimento delle lingue che nasce nel 2008 dalla mente di Bernhard Niesner. Con Busuu hai la possibilità di seguire dei corsi online tenuti da insegnanti madrelingua. Inoltre sull'app troverai esercizi di grammatica, dizione e tanto altro!

4. Suntini (edipress)

Questa applicazione è utile se sentite il bisogno di fare un bel ripasso di grammatica. Gli argomenti vengono spiegati tramite riassunti e schemi, utili per memorizzare meglio le regole e i concetti chiave. Se durante lo studio hai bisogno di ricordarti definizioni importanti, puoi impostare i segnalibri, così da riuscire a ripetere più velocemente nella fase di ripasso. Quest’app è disponibile solo sull’App Store al costo di 3,49€.

3. SSF (De Agostini)

Quest’app è ideale per chi vuole ripassare i concetti di letteratura inglese, soprattutto ora che la maturità si avvicina. La schermata iniziale è divisa in vari settori: appunti, quiz, indice, schede e segnalibri. La sezione "indice" ti dà la possibilità di ripassare i concetti fondamentali partendo dalle origini fino ai giorni nostri. Inoltre puoi aggiungere all’interno dell’app i tuoi appunti, in caso non avessi il tuo quaderno sotto mano. Per verificare le tue conoscenze, puoi avvalerti dei quiz alla fine di ogni argomento.

2. Babbel

Se invece ve la cavate con la letteratura ma non riuscite proprio a immaginarvi in un dialogo, questa è l'app che fa per voi. Con Babbel potete verificare le vostre competenze linguistiche e cimentarvi in esercizi di ogni tipo adatti al vostro livello. Disponibile su app store e su play store con diverse formule di abbonamento (1,3,6 e 12 mesi).

1. Skuola.net

Ma se vuoi arrivare davvero preparato con gli appunti per ogni materia, c’è l’app si skuola.net! Più di 100mila appunti, grammatica Inglese, traduzioni, temi e saggi svolti, riassunti dei libri usati per preparare la maturità, tesine e percorsi. In più, notizie in tempo reale per restare aggiornati nei giorni precedenti l’inizio dell’Esame di Stato e i video della Skuola | TV. Un’applicazione costruita da chi di esami ne parla tutto l’anno.
Skuola | TV
Il Vicepremier Matteo Salvini risponde agli studenti - #MeetMillennials

Con il Vicepremier e Ministro dell'Interno parleremo di attualità, scuola e molto altro. Curioso di scoprire cosa dirà? Non perdere la puntata!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta