Simulazione maturità 2019 artigianato: tracce 28 febbraio produzioni industriali e artigianali

Redazione
Di Redazione

artigianato

Oggi, 28 febbraio, è giunto per i maturandi il momento di affrontare per la prima volta la seconda prova in una nuova simulazione. Anche negli istituti professionali indirizzo produzioni industriali e artigianali, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, prima del vero e proprio esame, tramite le tracce ministeriali. Come spiega il Miur nei quadri di riferimento recentemente pubblicati, le tracce di seconda prova per gli istituti professionali per l'articolazione "Artigianato", "faranno riferimento a situazioni operative, professionalmente rilevanti, nell’ambito della filiera d’interesse e che richiedono al candidato la dimostrazione di capacità di analisi, scelta e decisione sull’attività produttiva e sui servizi. La prova sarà quindi improntata sulla produzione scritta e grafica di casi di progettazione relativi ad un prodotto moda, che, nella possibilità che la traccia concerna più discipline, richiederà la risoluzione di situazione problematiche e l’organizzazione di progetti per la valutazione di abilità e competenze del maturando". La durata della prova è prevista tra le 6 e le 8 ore. Qui di seguito le tracce della seconda prova per ogni indirizzo.

Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 28 febbraio

Artigianato: tracce simulazione seconda prova

Per l’indirizzo dell’Artigianato la traccia del Ministero si riferisce alla materia di “Progettazione e realizzazione del prodotto”. La traccia scelta per lo svolgimento della simulazione pubblicata alle 8:30 la trovi qui.
Traccia curvatura arredi e forniture di interni

Produzioni Tessili Sartoriali: tracce simulazione seconda prova

La traccia d’esame delle Produzioni Tessili Sartoriali riguarderà invece le materie di laboratorio, tecnologia, esercitazioni tessili-abbigliamento e progettazione tessile di abbigliamento, moda e costume. Per quanto riguarda questo indirizzo, la traccia scelta per la simulazione è stata pubblicata alle 8:30, la trovi qui.
Traccia Produzioni Tessili Sartoriali

Produzioni Artigianali Territoriali: tracce simulazione seconda prova

Le sezioni dell’indirizzo Produzioni Artigianali Territoriali avranno tracce d’esame riferite alla materia “Progettazione e realizzazione del prodotto”. Per ogni curvatura è stata pubblicata la relativa traccia.
Traccia Produzioni Artigianali Territoriali

Traccia simulazione Curvatura Fotografica

Qui trovi la traccia per produzioni artigianali territoriali curvatura fotografica.
Traccia Produzioni Artigianali Territoriali

Traccia simulazione Curvatura Metalli/Oreficeria

Qui trovi la traccia per produzioni artigianali territoriali curvatura metalli/oreficeria.
Traccia Curvatura Metalli/Oreficeria


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di scoprire chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che seguirci!

28 marzo 2019 ore 16:00

Segui la diretta