2' di lettura 2' di lettura
soft skills

Oggi 28 febbraio ragazzi dell’Istituto Tecnico, Settore Economico, Amministrazione Finanza e Marketing stanno in queste ore svolgendo al seconda prova di Economia aziendale. Noi di Skuola.net, oltre a pubblicare la traccia, a breve pubblicheremo anche la soluzione della prova.

I nostri tutor, infatti, sono a lavoro per voi! Nel frattempo ecco il commento della prova.

Economia aziendale, commento prova

"Ottimo test, ben fatto. L’analisi del piano di marketing allarga la visuale dello studente dalla parte contabile al motivo per cui un sistema contabile è in atto. Qui si distingue tra il concetto di contabilità generale (idonea al pagamento del tasse) alla contabilità industriale (necessaria alla gestione d’impresa).
Il piano di marketing rappresenta la logica conseguenza di un sistema di contabilità industriale che diventa tale grazie agli indici di bilancio analizzando il bilancio contabile d’azienda. Detto in altre parole si perviene alla contabilità analitica/industriale rielaborando il bilancio aziendale grazie agli indici.
Nella seconda parte del tema d’esame si completa l’analisi con la Nota integrativa sensibilizzando così lo studente all’uso di questa parte del bilancio.
Il punto tre della seconda parte si avventura su un altro aspetto della contabilità generale: il passaggio dalla visione aziendale a quella fiscale.
Infine il punto quattro della seconda parte porta lo studente direttamente alla gestione delle scelte d’impresa".
( tutor Giovanni Carlini)

Manlio Grossi