Simulazioni Maturità 2019, la fragilità: commento alla traccia

manliogrossi
Di manliogrossi
soft skills

Sono tanti gli studenti che in questo momento sono alle prese con la simulazione della prima prova della Maturità 2019. Non sono però i soli, anche i nostri tutor infatti stanno svolgendo le tracce fornite dal Miur. In questo modo appena pubblicheremo le soluzioni svolte, i ragazzi potranno confrotnarle con i loro elaborati. Cliccando qui potrai trovare la seconda tracciadel tema attualità tipologia C sulla fragilità. Mentre di seguito, in attesa delle soluzioni complete, potrai trovare il commento dei nostri tutor su questa traccia delle simulazioni del 19 febbraio 2019.



La fragilità: commento alla simulazione della traccia di attualità

"La traccia del tema invita lo studente a discutere la questione della fragilità e della debolezza, quali elementi caratterizzanti l’essere umano.
Lo studente dovrà analizzare il tema a partire da alcune riflessioni dello psichiatra Vittorino Andreoli che sottolineano la necessità di una distinzione tra fragilità e debolezza, qualità spesso erroneamente sovrapposte. Lo studioso riconoscere la fragilità un elemento fondamentale per una società che voglia definirsi “in salute”. La fragilità, difatti, lungi dall’essere un sentimento negativo si svela contenere l’incontenibile forza della saggezza.
Lo studente dovrà discutere tale tematica riflettendo sulle proprie esperienze personali provando a fornire, dove risulta essere rilevante, alcuni esempi tratti da letture personali o esperienze di vita vissuta".


Manlio Grossi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

21 ottobre 2019 ore 15:00

Segui la diretta