Daniele
Genius
1 min. di lettura
Vota 4,7 / 5

Concetti Chiave

  • Don Abbondio vive costantemente nella paura, anche durante il suo soggiorno sicuro nel castello, vedendo minacce ovunque.
  • Nonostante il rispetto dell'Innominato, Don Abbondio si lamenta con Perpetua e Agnese, sentendosi tra due fuochi per le voci di devastazioni delle truppe.
  • Il grande corteo delle truppe tedesche marcia verso Mantova, con le truppe di Galasso che chiudono il passaggio.
  • Con il ritorno della sicurezza, gli abitanti rientrano nelle loro case, inclusi Don Abbondio e le due donne.
  • Al loro ritorno trovano case devastate dai soldati, con tutto in disordine e il denaro nascosto scomparso, causando contrasti tra Don Abbondio e Perpetua.

Indice

  1. La paura di Don Abbondio
  2. Le truppe in marcia
  3. Il ritorno a casa

La paura di Don Abbondio

Il tempo che trascorre in sicurezza nel castello, don Abbondio se lo rovina per la paura che lo assedia e lo perseguita: dovunque vede minacce alla sua salvezza. Se non può per prudenza parlare e lamentarsi cogli altri, si sfoga con Perpetua e con Agnese che un po' lo sopportano, un po' lo rimproverano. Non gli manca nulla: l'Innominato lo rispetta. Ma lui ha bisogno di lamentarsi contro le due pettegole che l'hanno trascinato a tanto rischio. Gli sembra di essere tra due fuochi, dato che si è diffusa la voce che anche le truppe veneziane fanno delle scorri bande non meno devastatrici di quelle dei lanzi. Agnese e Perpetua trascorrevano il tempo lavorando per la comunità.

Le truppe in marcia

Intanto veniva sfilando il grande corteo delle truppe tedesche in marcia verso Mantova. Ultime a passare furono le truppe di Galasso.

Il ritorno a casa

Torna la sicurezza, e la gente torna alle proprie case. L'ultimo a partire, quasi strappato dal castello che ora gli dava tanta sicurezza, è don Abbondio con le due donne. riassunto del capitolo 30 dei Promessi SposiAd Agnese l'Innominato regala un mucchietto di scudi. Man mano si avvicinano al proprio paese trovano tutto segnato dalla furia dei soldati. A casa tutto messo a soqquadro, tutto insudiciato, il gruzzolo nascosto è scomparso. E questo fatto dà motivo di nuovo contrasto tra il curato e Perpetua.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community