Tutor 46974 punti
Recensioni di libri
Recensioni di libri scritti da voi


I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale - Michael Scott


I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale è una serie di romanzi di genere fantasy realizzati da Michael Scott, scrittore di nazionalità irlandese. E’ nel 2012 che la serie è stata completata; in Italia invece è stata completata nel corso dell’anno successivo, ovvero nel corso del 2013.
In questi romanzi Michael Scott è riuscito a immettere nelle sue storie sia personaggi mitologici e fantastici come Ecate, ovvero la nota dea dai tre volti; la Mòrrigan, dea corvo irlandese; la strega di Endor presente anche nella Bibbia e precisamente all’interno del libro di Samuele; la Sfinge che divorava tutti coloro che non erano in grado di risolvere gli indovinelli che gli si sottoponevano; sia personaggi esistiti nella realtà, come per esempio l’alchimista della corte di Elisabetta I d’Inghilterra, John Dee; lo scrittore italiano Niccolò Machiavelli, autore della celebre opera Il Principe; Giovanna d’Arco che è stata condannata al rogo proprio perché è stata accusata di stregoneria; il conte di Saint Germain, un alchimista ed anche politico del Settecento.
Sulla base di questo ciclo di romanzi fantasy dal titolo I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale è stato anche girato un film che è uscito nei grandi schermi cinematografici nell’anno 2007.

Suddivisione della saga I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale - Michael Scott


• I volumi che fanno parte del ciclo di libri I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale di Michael Scott sono suddivisi ed articolati in questo modo:

1- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - L'alchimista
2- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il mago
3- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - L'incantatrice
4- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il negromante
5- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il traditore
6- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - I gemelli



Trama de I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale


• Il romanzo I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale è un romanzo che racconta alcune vicende che si svolgono nell’arco di una settimana a cavallo tra i mesi di maggio e giugno dell’anno 2007. Sophie e Josh Newman sono i protagonisti della storia, hanno quindici anni e la loro esistenza viene completamente stravolta in seguito all’arrivo del dottor John Dee.
Il dottore ha come scopo principale quello di rubare un volume chiamato Il Codice dalla libreria in cui Josh lavora. Nick Fleming è il proprietario della libreria e con la magia cerca di fermare Dee, ma il suo intervento non sarà molto utile e anche l’intervento di Josh per cercare di salvare il libro non sarà molto utile, poiché Josh riesce a salvare, strappandole, solo due pagine del libro.

John Dee riesce anche a rapire la moglie di Nick Fleming, Perry. In seguito alla battaglia, Nick rivelerà ai due gemelli Josh e Sophie di essere il celebre alchimista Nicholas Flamel, il quale è anche immortale. L’uomo dice loro che sono in serio pericolo, in quanto i loro nomi sono presenti all’interno del Codice nell’ambito di una profezia, secondo cui le sorti del mondo intero sono nelle loro mani dal momento in cui poi saranno anche in grado anche di risvegliare le loro doti magiche sopite da tempo.
La sopravvivenza inoltre di Nick e di sua moglie dipendono inoltre dal Codice che gli è stato sottratto da John Dee; senza quello infatti i due coniugi sono destinati a morire entro un mese, infatti l’elisir della loro immortalità dipende proprio dal Codice, in cui vi è riportata quella che è la ricetta dell’elisir dell’immortalità. Il dottor Dee ad un certo punto si rende conto che nel Codice mancano proprio le due pagine che potrebbero permettere a lui di rievocare il proprio maestro con l’obiettivo di avere il dominio del mondo.
Nel corso dei vari romanzi che fanno parte della serie Nicholas Flamel, l’immortale viene descritto il lungo percorso che porta all’addestramento dei due gemelli al fine di potere utilizzare la magia. Nel corso dei vari episodi della saga, i due gemelli Josh e Sophie aiutano Nick a salvare la moglie Perry, il preziosissimo Codice e il mondo.
Al suo interno il romanzo, come già detto precedentemente, presenta personaggi storici come ad esempio Niccolò Machiavelli, William Shakespeare, Giovanna d’Arco, John Dee, ecc…; personaggi mitologici come per esempio Prometeo, Ecate, ecc…; luoghi storici come ad esempio San Francisco, La Tour Eiffel, Londra, ecc...
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email