Ominide 652 punti

CHAUCER E LE CANTERBURY TALES


L'autore

Chaucer nacque a Londra intorno al 1340 da una famiglia di commercianti vinicoli e fu accolto a Palazzo come paggio, prendendo parte a una campagna militare in Francia. Sposò una dama di compagnia della regina e divenne un protetto del duca di Lancaster, il potente fratello dell'erede al trono. Valletto e poi scudiero del re, fu impegnato in numerose missioni diplomatiche in Francia, in Italia e nelle Fiandre, occupando nel frattempo posti chiave nelle dogane del porto di Londra e ricoprendo.
Chaucer morì il 25 ottobre del 1400. Fu sepoltonell'abbazia di Westminster, dove inaugurò The Poet's Corner (L'angolo dei poeti), un luogo preciso all'interno della chiesa dove numerosi altri letterati trovarono in seguito sepoltura.

L'opera

I racconti di Canterbury (in lingua originale: The Canterbury Tales) sono una raccolta di novelle in versi e prosa scritti nel XIV secolo da Geoffrey Chaucer. Lo scritto narra le vicende di 31 pellegrini in viaggio verso la tomba di Thomas Beckett a Canterbury (tra cui una priora, un monaco, un cuoco, un cavaliere, un medico e un mercante). Fermatisi in una locanda, l'oste decide di accompagnarli a patto però che, per trascorrere il tempo, ognuno di essi narri due storie: una all'andata ed una al ritorno. Alla fine, lo stesso oste deciderà quale di queste storie sia la più bella.
L'opera di Chaucer non avrà successori nella letteratura inglese, ma uno stile simile verrà adottato da Boccaccio per la stesura del suo Decameron. Una “cornice narrativa” di presentazione contestualizza socialmente e psicologicamente i personaggi, e una narrazione di secondo grado identifica le loro storie. I protagonisti descritti dall'autore offrono una visione diretta e viva della società borghese del tempo; infatti, i personaggi della prosa volgare appartengono al popolo e alla vita religiosa, cui Chaucer offre una aspra critica.
Chaucer utilizza numerosi stili e parodie di essi, come la “fabliau”, il romanzo cortese, la parabola e l'agiografia.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email