Tutor 35567 punti

analisi de Il meraviglioso mago di Oz

Questo libro è un classico che ha sempre attratto bambini e ragazzi; una storia all’insegna del viaggio e alla scoperta dell’amicizia e dell’avventura che rimane semplice e adatta ai bambini. La protagonista è una bambina di nome Dorothy che inizialmente vive in Kansas con gli zii e il suo fedele cagnolino Totò; purtroppo a causa di un uragano la loro casa viene spazzata via e atterra sopra la strega cattiva dell’est, uccidendola, guadagnandosi la fama di eroina da tutti gli strani abitanti del piccolo paese dove era capitata. Incontrerà molti personaggi, streghe buone e cattive che la aiuteranno o cercheranno di ucciderla, uno spaventapasseri, un leone e un boscaiolo con i quali affronterà viaggi più o meno movimentati.
Per raggiungere il mago del villaggio attraverserà tutto il paese per poi incontrare il famoso mago di Oz che finalmente la farà ritornare a casa, ma scoprirà che il mago non è colui che dice di essere, quindi farà un ultimo viaggio per poi venire e sapere che sarebbe potuta tornare a casa sin da subito con le scarpette magiche che le aveva offerto la prima strega che aveva incontrato.

E' un libro con un grosso significato, perché attraverso un racconto facile e ambientato in paesaggi fantastici vuole trasmettere una morale importante: la capacità di credere in se stessi, di valorizzare le proprie abilità, ma anche l’enorme importanza che ha l’amicizia e l’affrontare le difficoltà insieme.

A cura di Daniela

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove