Tutor 33236 punti

Recensione L'insostenibile leggerezza dell'essere


L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera

L'insostenibile leggerezza dell'essere è un libro realizzato dall'autore Milan Kundera nel 1982 e edito in Francia nel corso dell'anno 1984. L'insostenibile leggerezza dell'essere racconta le vicende degli intellettuali e degli artisti cecoslovacchi nel periodo compreso tra la Primavera di Praga del 1968 e l'invasione avvenuta subito dopo della Cecoslovacchia da parte dei sovietici.
Il romanzo L'insostenibile leggerezza dell'essere si incentra sulle vicende del cosiddetto "Quartetto di Kundera", composto dal chirurgo di grande fama Tomáš, il quale perde il suo lavoro a causa di un articolo dal titolo Edipo, scritto per una redazione e che risulta essere molto critico nei confronti dei comunisti cecoslovacchi; la sua fidanzata Tereza, la quale è una fotografa, l'amante Sabina che è una pittrice e un amante di quest'ultima, Franz che svolge la professione di professore.

Nel corso del romanzo verranno quindi analizzate e ripercorse le vite dei personaggi. Per esempio di Tomáš viene descritta la sua grande passione per il lavoro e per le donne; egli ama Tereza, ma allo stesso tempo non riesce a rinunciare alle sue amanti, tradendo spesso la compagna. Tereza sa dei tradimenti dell'uomo, ma nonostante tutto lo ama troppo e rimane con lui.
Sabina invece si innamora di Franz ma, non riuscendo a impegnarsi in relazioni serie, lo lascia, senza nemmeno salutarlo. Questi, non riuscendo a superare la perdita di Sabina di cui è sempre vivo il ricordo, si uccide.

Personaggi L'insostenibile leggerezza dell'essere


Tomáš: Chirurgo di grande fama, Tomáš è un uomo che ama le donne, non sapendo rinunciare a nessuna di esse. Ama Tereza, ma allo stesso tempo non riesce ad esserle fedele.

Tereza: Fotografa e compagna di Tomáš, è una donna debole che ama il suo uomo a tal punto da perdonargli anche i suoi tradimenti.

Sabina: Pittrice e amante di Tomáš, ma che si innamora perdutamente del professore universitario Franz. Non riuscendo a creare le basi di una relazione stabile con lui, lo abbandona.

Franz: Professore universitario, ama Sabina e quando la donna lo lascia senza dirgli addio, si uccide in preda alla disperazione.

Luoghi della storia


Praga.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email