Video appunto: Llamazares, Julio - Vita

Llamazares - Vita



Julio Llamazares (León, 1955) è un poeta, scrittore e giornalista spagnolo.
È noto per aver scritto alcuni romanzi e opere di poesia, che gli hanno permesso di vincere premi nazionali, tra cui il Premio dell'Università Nazionale di Poesia e il Premio di Poesia Jorge Guillén.è nato a Vegamián, un paese sommerso dalle acque dell'odierno lago artificiale vicino a León.

Ha iniziato giovanissimo a dedicarsi alla poesia, ha fatto parte di un gruppo di poesia e ha fondato i Leoneses Cuadernos de Poesía. Le sue poesie sono spesso pubblicate da riviste letterarie. Nel frattempo, Llamazares si è laureato in giurisprudenza, ma si è dedicato all'avvocatura per un breve periodo. In seguito si è trasferito a Madrid, dove ha lavorato come giornalista.
Nel 1976 gli è stato assegnato il Premio Nazionale di Poesia con l'Università del Bue lento, tre anni dopo gli è stato assegnato il Premio Antonio González de Lama. Nel 1982 ha vinto il Guillén Memory Snow Award. Il romanzo La lluvia amarilla ha vinto il Premio Nonino.
Da allora ha lavorato alla sua narrativa: finora ha pubblicato sette romanzi, tre dei quali interamente dedicati ai viaggi. L'autore spagnolo ha anche pubblicato due saggi e due raccolte di articoli di stampa. Le opere di Julio Llamazares si caratterizzano per l'intimità, l'uso di un linguaggio preciso e la cura nelle descrizioni.