Video appunto: De Vega, Lope – Vita

De Vega – Vita



Félix lope de Vega y Carpio nacque a Madrid nel 1562. Cresciuto in una famiglia umile, con un padre ricamatore, la sua biografia è caratterizzata da una frenetica vita amorosa che comprende due matrimoni, diverse storie d'amore e molteplici amanti. Aveva 15 figli suoi.

Per quanto riguarda i suoi studi, ha iniziato a dedicarsi alla letteratura come hobby fin da piccolo: a cinque anni scriveva già versi e a dodici anni scriveva qualche altra commedia.

Fu chiamato la "Fenice dell'ingegno" perché scrisse tante belle commedie nell'età dell'oro. Lope era una persona di grande talento, audacia e carisma nella sua vita e nel suo lavoro. È stato il primo autore professionista della storia perché viveva di ciò che scriveva, quindi non dipendeva dal mecenatismo, dalla protezione.
Le sue occupazioni erano molto varie: si dedicava alla letteratura, all'arte della guerra, era segretario personale di personaggi illustri, ecc.
Le sue critiche a persone importanti dell'epoca gli valsero l'esilio e dovette lasciare la Corte di Madrid per diversi anni. Durante una crisi spirituale causata dalla perdita di diverse persone care, Lope de Vega è stato ordinato sacerdote, il che non gli ha impedito di continuare le sue relazioni amorose, anche a costo di commettere un sacrilegio.
Lope de Vega morì a Madrid il 27 agosto 1635.