Concetti Chiave
- Old Major condivide il suo sogno di una società senza uomini, considerati sfruttatori e nemici degli animali, spingendo gli animali verso il desiderio di ribellione.
- Napoleon emerge come il leader della fattoria, simboleggiando Stalin, e utilizza il controllo e la manipolazione per mantenere il potere.
- Snowball, inizialmente un leader, viene allontanato da Napoleon e accusato ingiustamente, rappresentando la lotta per il potere e le purghe staliniane.
- Squealer, abile oratore, supporta Napoleon e manipola la verità, simboleggiando la propaganda e i media controllati dal potere.
- Boxer e Clover, cavalli rappresentanti la classe lavoratrice russa, mostrano le ingiustizie subite sotto il regime di Napoleon, mentre altri personaggi incarnano diversi aspetti della società.
Il sogno di Old Major
Old Major parla del suo sogno ai suoi amici, in questo sogno lui vede gli animali liberi e indipendenti, e soprattutto non c'è l'uomo, secondo lui la creatura più infame del mondo, l'unico essere che consuma senza produrre. Infatti egli vede l'uomo come un nemico da combattere poiché l'uomo spesso sfrutta gli animali. Dopo il discorso di Old Major tutti sono stupiti, essi infatti non avevano mai pensato ad una ribellione e da quel preciso momento le loro menti verranno assillate da una voglia di essere liberi che li porterà ad una rivoluzione.
Personaggi principali della fattoria
Old Major: è un cinghiale molto saggio e vecchio.
Napoleon: è un maiale e diventerà il capo della fattoria (nella realtà rappresenterebbe Stalin).
Snowball: un altro maiale che verrà cacciato da Napoleon accusato di innumerevoli reati da egli mai compiuti.
Squealer: un maialino giovane, abile parlatore e sempre dalla parte di Napoleon (potrebbe essere ricondotto ai media di allora alla stampa o ai giornali).
Moses: un corvo nonché animale domestico di Mr Jones (il padrone della fattoria che verrà cacciato) Moses rappresenta chiaramente la chiesa e lo si nota benissimo dai suoi discorsi.
Boxer e Clover: sono due cavalli e come tali grandi lavoratori, il primo e maschio e la seconda è una femmina, rappresentano la popolazione russa, ignorante ma grande lavoratrice e subiranno tutte le ingiustizie imposte da Napoleon.
Altri personaggi e simbolismi
Mollie e Muriel: la prima è una cavallina e la seconda una capra, Muriel rappresenta anch'essa la popolazione, però quella davvero malandata e ignorante, qualsiasi cosa le venga detta lei la ripete diventando cosi sostenitrice di stalin senza nemmeno capire cioè che stava facendo.
Benjamin: è un asino, molo scettico e razionale, non è molto presente ma quando parla fa un punto della situazione molto chiaro e questo infastidirà Napoleon.
Mr Jones: padrone della fattoria, verrà cacciato insieme a Moses.
Mr Pilkinton: è un fattore confinante e rappresenta Churchill (se cosi si scrive) stringerà accordi con Napoleon.
Mr Frederick: anch'esso fattore confinante e rappresenta Hitler e come dettato dalla storia anche lui stringerà accordi con Napoleon.
Domande da interrogazione
- Qual è il sogno di Old Major e come influenza gli altri animali?
- Chi sono Napoleon e Snowball e quale ruolo giocano nella storia?
- Come vengono rappresentati i personaggi umani nella storia?
Old Major sogna un mondo in cui gli animali sono liberi e indipendenti, senza la presenza dell'uomo, che considera un nemico. Questo sogno ispira gli animali a desiderare la libertà e li spinge verso la rivoluzione.
Napoleon è un maiale che diventa il capo della fattoria, rappresentando Stalin. Snowball è un altro maiale che viene cacciato da Napoleon, accusato ingiustamente di vari crimini. Entrambi giocano ruoli cruciali nella dinamica di potere della fattoria.
I personaggi umani, come Mr Jones, Mr Pilkinton e Mr Frederick, rappresentano figure storiche come Churchill e Hitler. Mr Jones è il padrone della fattoria che viene cacciato, mentre gli altri due fattori stringono accordi con Napoleon, riflettendo alleanze storiche.