Ominide 4864 punti

Ritratto di una signora Henry James

Henry James è stato un famoso scrittore statunitense, la cui opera più nota è Ritratto di una signora. Si tratta di un romanzo di formazione, fondamentale in quanto si rivela precursore del genere del romanzo psicologico, che si diffonderà tra la fine dell' Ottocento in Europa. La protagonista si chiama Isabel, è una giovane donna che, durante un viaggio, viene a conoscenza della morte dello zio il quale le lascia in eredità un'ingente somma di denaro. Il romanzo si concentra sulla formazione e sulla crescita psicologica della protagonista, la quale dovrà fronteggiare la grande problematica delle convenzioni sociali limitanti, tipiche del periodo vittoriano.
Henry James utilizza una sorta di linguaggio teatrale, infatti, leggendo il romanzo si ha l'impressione di osservare un'opera teatrale.
Il romanzo presenta un personaggio particolamente negativo, ovvero Osmond, il quale sfrutterà la protagonista soltanto per le sue possibilità economiche e, al contempo, la imprigionerà nella gabbia delle convenzioni sociali.

Questo genere di romanzo viene definito Bildungsroman o romanzo di formazione in quanto narra l' evoluzione psicologica dei protagonisti che, durante gli eventi della narrazione, imparano a vivere nel mondo, trovando il loro posto nella società. In questo caso, Isabel dovrà rinunciare ai suoi sentimenti e continuare a vivere accanto ad Osmond

Hai bisogno di aiuto in 1800 e 1900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email