Fuori sede pigro e affamato? Arriva la pentola che cucina per te

Maker Faire Roma
In collaborazione con Maker Faire Roma

Fuori sede pigro e affamato? Arriva la pentola che cucina per te

Ritmi frenetici, tanto da studiare, la camera da riordinare, le lezioni da seguire: diciamoci la verità, ogni fuori sede che si rispetti ha ceduto alla tentazione di nurtrirsi solo ed esclusivamente di scatolette, panini e cibi precotti. Dopo una giornata stressante, chi ha voglia di mettersi ai fornelli? Però, che voglia di un bel piatto di pasta! Così si va fuori a cenare al ristorante (con il portafogli che piange) o ci si autoinvita a casa dei vicini solo per una porzione abbondante di spaghetti. Ma un gruppo di studenti ha avuto un’idea geniale per salvare ogni universitario in difficoltà (e non solo): è nato infatti Pentol.ino, la pentola che, comandata a distanza tramite uno smartphone, è in grado di cucinare da sola.

L’IDEA “Ma che ne direste voi di una pentola pilotabile a distanza?” È così che il professor Rodolfo Domenico Sarli, docente all’Istituto d’Istruzione Superiore Brunelleschi di Empoli, ha proposto ai suoi alunni l’idea di quella che poi è diventata Pentol.ino, con cui parteciperanno alla Maker Faire 2016. Prima di mettersi a lavoro, i ragazzi hanno condotto una piccola indagine, soprattutto interpellando i loro familiari, e visto l’entusiasmo riscontrato hanno sposato l’idea del professor Sarli. “Alla base – afferma il docente – c’è l’idea di aiutare chi non riesce a cucinare un piatto di pasta a causa della vita frenetica a cui si è sottoposti oggi”. Grazie a Pentol.ino, dal proprio smartphone sarà possibile accendere la pentola e azionare la cottura. Una volta a casa non resta che gustarsi un buon piatto di pasta.

POSSIBILI BENEFICI“Unire la tecnologia alla tradizione culinaria italiana, quella più sana che si rifà proprio alla pasta.”. Lo scopo di Pentol.ino è infatti quello di non rinunciare ad un pasto non solo sano ma anche rappresentativo del nostro paese e della nostra cucina, apprezzata in tutto il mondo. Con Pentol.ino, non mancherà mai un buon piatto di pasta sulle nostre tavole!

>>> Se vuoi scoprire più sul ‘Pentol.ino’ e sulle altre innovazioni, non ti resta che recarti alla Maker Faire in programma dal 14 al 16 di ottobre presso la Fiera di Roma!