Lavoro: le dritte di Mr Virgin per non fallire

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

 Lavoro: le dritte di Mr Virgin per non fallire

I CONSIGLI DI MR VIRGIN - Se hai un’idea vincente non serve solo la fortuna ma anche i consigli giusti. Richard Branson è il fondatore della Virgin Group, compagnia di successo che oltre a una radio ha anche una compagnia aerea, ed è proprio questo imprenditore dal piglio fresco e giovanile a condividere delle dritte per raggiungere obiettivi di crescita e far fruttare il proprio lavoro, magari evitando di perdere troppo tempo a cercare lavoro ma a crearsi direttamente un’azienda o una star up innovativa.

GLI ERRORI…NON CORRERE, RIFLETTERE – La velocità non è alleata del successo. Molte aziende falliscono nel giro di 18 mesi, e solo 8 su 10 riescono a resistere e a ottenere risultati, quindi non sempre correre fa bene all’economia di una azienda o start-up

I CLIENTI GIUSTI - Scegliere i clienti giusti è fondamentale per sperare di riuscire a sfondare nel mercato ed evitare di tornare alle infinite ricerche tra gli annunci di lavoro. Quando si lancia una nuova attività è meglio concentrarsi su prodotto e pochi clienti così da tenere sotto controllo tutta la catena di produzione. Andare lenti e riflettere potrebbe essere un ottimo vantaggio, questa è una delle chiavi di successo del gruppo Virgin che ha ormai la veneranda età di 40 anni.

OCCHIO AI PAGAMENTI - Molto spesso sono sottovalutati, invece è importante ottenere anche degli anticipi sulle fatture e iniziare a creare dei comportamenti costruttivi con i clienti. Tra le cause del fallimento dei nuovi progetti imprenditoriali c’è proprio la scarsa liquidità.

SCEGLI IL GIUSTO MENTORE – Trovare un buon maestro potrebbe essere decisivo per ottenere il successo desiderato e così riuscire anche a mettersi in tasca un po’ di quattrini. Richard Branson anni fa ne ha avuto uno che lo ha aiutato a far decollare la sua compagnia aerea e anche il suo gruppo aziendale, quindi forse è il caso di seguire i suoi suggerimenti.

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta