Fuori sede? Alla casa ci pensa il maggiordomo robot

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 intoino maggiordomo robot

E’ questo il futuro? Molto probabilmente sì. Comodità ed efficienza a portata di mano. Tutto in una tasca o, meglio, nello smartphone in tasca. Per ogni necessità, una soluzione. E non serve essere ingegneri elettronici: Intoino, il genio del fai da te elettronico, è di facile comprensione e può essere assembrato da chiunque. Basta avere fantasia ed ogni problema può essere risolto.

KIT ELETTRONICO - I kit INTOINO sono kit “fai da te”, per inventori, makers, designers e studenti. In una parola, sono per tutte le persone creative che vogliono trasformare un’idea e una necessità in un vero e proprio prodotto elettronico. Senza dover programmare niente o saper fare di elettronica. I kit, tipo Lego, contengono una scheda ArduinoTM Leonardo, i sensori e gli attuatori plug&play e l'INTOINO Bulb (l’antenna WiFi intellligente) che collega i sensori ad internet per le applicazioni di “internet degli oggetti”.

SEI FUORI SEDE? – Sei uno studente fuori sede e, per la pausa estiva in cui tornerai a casa, temi di far seccare quella piantina che hai visto crescere e curato ogni giorno nei mesi invernali? Niente paura ci pensa l’innaffiatoio elettronico che puoi montare ad hoc grazie ad Intoino: orari e flusso dell’acqua saranno regolabili grazie all’app scaricabile sul tuo smartphone.

SOS QUATTRO ZAMPE – Vuoi trascorrere una serata fuori o un weekend e non sai a chi lasciare il cane o il gatto, piuttosto che i pappagalli o la tartaruga? Niente paura, a dar da mangiare ai tuoi amici a quattro zampe ci pensa Intoino: basta programmare l’orario e, da un contenitore montato ad hoc, verrà rilasciata la quantità giusta di pappa nell’orario in cui il tuo amico fidato è abituato a mangiare

E ANCORA… - Lampade che si accendono con un battito di mani e sensori per rilevare una fuga di gas che, all’occorrenza, ti avvisano sul cellulare se c’è qualcosa che non va. Una serie di accorgimenti per trasformare la tua casa nella casa del futuro. I kit, dalle 50 alle 99 euro fino ai robot più completi da 179 euro, sono stati studiati per ogni esigenza e sono facilmente adattabili a tutto. Con l’App-store di INTOINO, infatti, puoi scaricare progetti ARDUINO pronti all’uso e di facile applicazione. Ogni progetto infatti è dotato di istruzioni “passo passo” per connettere i sensori. E il gioco è fatto.

UN MAGGIORDOMO, PLURI-PREMIATO - INTOINO è una startup multi premiata con più di quindici premi internazionali per Start-up da Parigi a Istanbul, da Berlino a Milano e San Francisco. E’ stata inoltre incubata in I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino: il numero 1 in ambito universitario italiano e tra i migliori del mondo, si è classificato infatti quindicesimo nella Top 25 dello University Business Incubator Index 2014.

Lorena Loiacono

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta