Vuoi trovare lavoro? Metti il latino nel CV

 foto di trovare lavoro

Quante volte ti sarai posto domande del tipo: "Ma perchè devo studiare latino? Tanto a che mi serve?" probabilmente moltissime. Ma da oggi arriva la risposta a quesiti come questi che, da anni, popolano la mente degli studenti. La conoscenza della lingua latina serve per arricchire il tuo curriculum vitae e ad aumentare le tue possibilità di trovare lavoro. Per le aziende, infatti, conoscere la cosiddetta "lingua morta" è importante perchè è sinonimo di apertura mentale. Una delle soft skills che le imprese cercano nei loro potenziali dipendenti. Ma come fare ad accertare le proprie conoscenze della lingua latina? Da oggi sarà possibile farlo sottoponendosi ad un test.

TEST DI LINGUA LATINA... - Come riporta il sito de "La Repubblica", oggi, in 6 città lombarde più di 750 persone affronteranno il test per la certificazione della lingua latina. Un po' come accade per l'inglese o per altre lingue europee, quindi, gli esaminandi avranno la possibilità di poter valutare, con strumenti riconosciuti, il proprio livello di latino.

...IN STILE CAMBRIDGE ESOL - L'iniziativa è promossa dalla consulta dei professori universitari di latino (Cusl), in accordo con l'Ufficio scolastico regionale lombardo e l'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha messo su un test simile a quello degli esami d'inglese "Cambridge Esol". Per verificare il livello di conoscenza della lingua latina, non ci saranno testi da tradurre, almeno per quanto riguarda i primi tre dei quattro livelli della certificazione (A1, A2 e B1). Il test sarà composto da esercizi di grammatica - che consistono nel trasformare delle frasi da una forma linguistica a un'altra, tipo dall'attivo al passivo, e nel completare i buchi di un testo con le parole giuste - di comprensione del testo e da domande vero/falso. Il test, inoltre, dura due ore e non è previsto l'uso del vocabolario. Per il livello B2 (quello più avanzato), invece, è prevista anche una traduzione ed è possibile usare il dizionario.

Guarda il video e scopri cosa fare e cosa non fare durante un colloquio di lavoro!

DOVE SI TIENE IL TEST DI LINGUA LATINA? - Come riporta il sito de "La Repubblica", il test si tiene in 10 sedi in tutta la Lombardia: Bergamo, Brescia (nella sede distaccata della Cattolica), Como, Mantova, Pavia e Milano (dove si terrà in cinque licei diversi). Chiunque, inoltre, può partecipare per verificare le proprie competenze di lingua latina anche se, al momento, la maggior adesione viene da ragazzi di liceo.

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta