10 consigli per un perfetto colloquio di lavoro su Skype e gli errori da non fare

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino

I colloqui di lavoro, ormai, non si svolgono solamente sul luogo di lavoro, ma la cosiddetta job interview online attraverso Skype è una modalità sempre più utilizzata per incontrare i candidati sia da parte delle grandi aziende che di quelle di reclutamento. Non c'è più da stupirsi, infatti, tutto normale in un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato.
Il primo colloquio conoscitivo tramite Skype viene impiegato, sempre di più, per effettuare il primo screening soprattutto se la sede di lavoro è distante per i potenziali candidati. Praticità, semplicità e riduzione di tempi e costi legati agli spostamenti fisici, inoltre, rendono i video colloqui a distanza sempre più ricercati. Ma i colloqui via Skype richiedono una certa pratica anche perché gli imprevisti non sono poco frequenti.
Con i nostri 10 consigli ridurrai al minimo il rischio di una brutta figura e affronterai con il massimo risultato la tua intervista via Skype.

1. Eseguire test tecnici

Sul fronte multimediale bisognerà essere impeccabili. Dunque bisognerà avere una connessione decente, webcam e microfono del computer funzionanti. Evitare che la voce rimbombi durante il colloquio, utilizzando auricolari. Se si usa un pc portatile ricordarsi di ricaricare la batteria o collegarla alla presa elettrica. E se ci sono imprevisti no panic: non è bello che l'interlocutore senta le vostre imprecazioni

2. Nickname professionale

Fiorellino 85 o Amoruccio95 sono nickname da evitare. L'ideale sarebbe avere nome.cognome magari con accanto le cifre della data di nascita per evitare omonimie.

3. Attenzione allo sfondo

Ottimizzare tutto nei minimi particolari: luci, ambiente e anche lo sfondo. Meglio una libreria alle tue spalle che un letto a castello. Disordine bandito, illuminazione neutra né troppo fioca né troppo intensa.

4. Curare l'abbigliamento

Anche se siamo a casa non dobbiamo presentarci con i capelli arruffati, con il pigiama o in pantofole. Il colloquio via Skype è serio tanto quanto quello di persona. A seconda dell'azienda scegliere un look personalizzato con massima cura dei particolari. Evitare colori troppo accesi o righe sottili, che potrebbero infastidire l’interlocutore con uno sgradevole effetto ottico.

5. Attenzione a gesti e postura

Durante il colloquio, cerca di mantenere lo sguardo fisso nella webcam e non sull’immagine del tuo interlocutore nel video. Per tenere sotto controllo sguardo, gesti e postura, puoi lasciare aperta la finestrella di Skype che mostra il tuo volto.

6. Puntualità

Connettiti almeno 20 minuti prima per essere pronto a rispondere alla chiamata. Non è carino presentarsi in ritardo al primo contatto con l'interlocutore.

7. Nessuna distrazione

Vietato utilizzo di smartphone, tablet durante il video-colloquio. Tenere il cellulare silenzioso o addirittura spegnerlo.

8. Gestione del colloquio

Impara ad ascoltare l'interlocutore senza interromperlo, concentrati sulla tua prestazione e rispondi in modo puntuale alle domande senza essere evasivo. Tieni a portata di mano il tuo curriculum vitae e informati prima sull'azienda che ti ha contattato: è una dimostrazione che hai curiosità ed entusiasmo.

9. Prova con un amico

Se non hai dimestichezza con Skype, la cosa migliore da fare è una prova con un amico fidato in grado di darti suggerimenti su postura, abbigliamento, sfondo e illuminazione.

10. Al termine del colloquio

Chiedi con discrezione un riscontro rispetto alle tempistiche dell'azienda per valutare il colloquio ed eventuali step successivi. Ringrazia, infine, per il tempo che ti hanno dedicato e saluta con cortesia ed educazione.
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta