Ominide 651 punti

Tipologie di testo descrittivo

Descrizione oggettiva: l'autore presenta il luogo geografico attraverso una serie di dati oggettivi, senza esprimere la propria impressione personale.
Descrizione soggettiva: l'autore descrive il luogo interessato, esprimendo le sue opinioni personali, e le sue impressioni.
Descrizione di tipo informativo: lo scopo fondamentale è quello di informare, ovvero informare il lettore sul luogo, descrivendolo in tutto e per tutto, mostrando al lettore stesso le sue caratteristiche. In più, l'autore nel descrivere il luogo deve anche occuparsi di organizzare l'esposizione secondo un preciso ordine.
Per fare questo l'autore deve: osservare attentamente il luogo, descrivere il luogo in maniera oggettiva, utilizzare un linguaggio preciso e molto chiaro.
Descrizione di tipo espressivo-letterario: la descrizione del luogo tende a esprimere stati d'animo, sentimenti, espressioni. L'autore parla in maniera soggettiva, utilizzando un lessico ricco e di effetto.

Descrizione di tipo persuasivo: lo scopo di questo tipo di descrizione è persuadere il lettore nel considerare positivamente il luogo descritto. L'autore descrive il luogo in maniera soggettiva, segnalando alcune caratteristiche particolarmente attraenti, interessanti a scapito di quelle negative.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email