Ominide 35 punti
Questo appunto contiene un allegato
Ricerca Patch Adams scaricato 2 volte

Patch Adams
Patch Adams ovvero Hunter Doherty è nato 28 maggio 1945 a Washington .
A causa dei continui spostamenti di suo padre anche lui e la sua famiglia hanno dovuto trasferirsi in tanti paesi tra cui la Germania dove frequentò le medie.
Patch all’ultimo anno delle medie ha vinto la gara della "Fiera Europea delle Scienze", con questo progetto: stava studiando infatti in quell’anno la gibberellina, un ormone vegetale che avrebbe potuto far crescere cavoli alti quattro metri e far arrivare a maturazione le piante in tempi notevolmente più rapidi.
All’ improvviso la sua vita cambiò ,suo padre che era stato sempre assente nella sua vita era a casa ammalato ,e quando si stavano conoscendo lui morì ,Adam descrive quel momento così « Non appena io e mio padre eravamo diventati amici lo persi. ».
Si trasferì a Virginia con la mamma ed il fratello dove passò gli anni più brutti della sua vita;furono ospitati per breve tempo da suo zio che divenne come un secondo padre ,lui divenne un alunno ribelle che scriveva articoli contro la segregazione ,la guerra e l’ipocrisia religiosa ma non riuscendo a esprimesi si chiuse sempre più in se stesso,cosi e come lui descriveva « non mi dava più conforto la religione, che sentivo ipocrita … né la scienza e la ragione che erano state il mio conforto nel passato.».
Qui seguirono una serie di dolorose esperienze :lui si ammalò di ulcera,che i medici curarono male,la ragazza di cui era innamorato lo lasciò e suo zio si suicidò.
Tutto questo gli fece venire in mente di suicidarsi ma dopo vari tentativi disse alla madre « Ho provato a uccidermi. È meglio che mi ricoveri in un ospedale psichiatrico ».
Rimase due settimane all’ospedale psichiatrico di Fairfax dove ha capito di essere in grado di aiutare chi soffre senza ricorrere ai farmaci.
Dopo essere uscito dall’ospedale si iscrive a medicina per soddisfare il suo desiderio di servire,decise di iscriversi al Medical College in Virginia dove stravolse un’intera istituzione storica.
Furono anni difficili perché l’ambiente di quel tempo non accettava il metodo “Patch”,anche se però Adam si infiltrava tra i reparti dei pazienti senza alcuna autorizzazione ,cosa permessa solo agli studenti del terzo anno.
Venne accusato di “troppa allegria” e minacciato di essere espulso ,di fronte alla commissione che doveva giudicare il suo caso lui li disse il discorso che lo ha reso famoso per le teorie ludiche.
Ottenne la Laurea nel 71 e sposò Linda una volontaria conosciuta all’ultimo anno di università,con cui ebbe due figli ma che nel 98 divorzio.
Dopo la Laurea lavorò alla Georgetown University ma fu come tornare indietro.
Quindi fondò Il Gesundheit dove curò 15000 malati senza chiedere compensi.

Adams ha apprezzato il film realizzato sulla sua vita ma critica Robin Williams per non aver donato nessuno dei 21 milioni di dollari a qualche ospedale.
Il nome Patch in inglese vuol dire proprio cerotto o medicazione.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email