Nell'ultimo periodo della guerra fredda, la spesa militare mondiale ha raggiunto un livello corrispondente a circa 1200 miliardi di dollari al valore odierno .
Nel mondo per scopo militare si spendono 2,3 milioni di dollari al minuto , cioè 3 miliardi di dollari al giorno; basterebbe ridurre del 7 % la spesa militare mondiale per risolvere i 7 problemi più gravi del mondo.
Al primo posto nella spesa militare ci sono gli Stati Uniti ( 528,7 miliardi di dollari ) , che è circa la metà di quella mondiale.
Inoltre si spendono miliardi di dollari per gli F35 , che sono dei caccia bombardieri ipertecnologici di 5°generazione . L'acquisto di questi aerei è il programma militare più costoso di tutto il mondo , ma non saranno operativi prima del 2018 .
Un solo veicolo viene a costare sui 14.000.000 e si prevede che l'Italia spender tra i 13 e i 17 miliardi di euro nel progetto .
L' idea che la guerra produca reali soluzioni ai problemi che affliggono la società è radicata . La cultura della violenza può essere superata solo con lo sviluppo di una ugualmente forte cultura di pace . è perciò tempo di andare oltre il mito della deterrenza nucleare , smantellare le armi già esistenti e vietare il loro ulteriore sviluppo e aumento . L'associazione che si occupa di combattere la diffusione di armi nucleari si chiama MAD( mutal assured destruction ) ,che significa distruzione reciproca assicurata.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email