Fondazione ITS R. Messina
In collaborazione
con Fondazione ITS R. Messina
12 min lettura
its rosario messinaDopo il diploma, ogni anno migliaia di studenti si trovano di fronte al classico dilemma esistenziale: continuare gli studi o iniziare a lavorare? Altrettanti si iscrivono a percorsi universitari con la speranza di poter trovare lavoro in alcuni settori per cui il nostro Made in Italy è rinomato nel mondo. Ma non sempre un approccio accademico risponde alle esigenze di alcuni segmenti del mondo del lavoro, che richiedono figure formate sì, ma nel modo giusto.

Se sei tra quelli che hanno deciso di sfruttare la propria creatività e il proprio gusto estetico per farli diventare un lavoro, rivolgendo attenzione al mondo del design e dell’arredo, valutare un Istituto Tecnico Superiore (ITS) potrebbe essere un’occasione per dare una svolta alla tua vita. Si tratta, infatti, di una valida opportunità post-diploma che ti renderà, in appena due anni, un professionista del settore.

ITS Rosario Messina, la strada che ti apre le porte al mondo del Legno Arredo

Gli ITS nascono molto spesso come effetto delle eccellenze economiche del nostro territorio. In Brianza non poteva non sorgere un polo di eccellenza nell’ambito dell’arredamento. Si tratta del Polo Formativo Legno Arredo - Fondazione ITS Rosario Messina, che forma tecnici altamente specializzati, richiesti dalle aziende che producono e commercializzano prodotti riconosciuti in ogni parte del mondo come “Made in Italy”.
Gli studenti sono al centro del progetto ITS Rosario Messina. Non a caso, in più di 10 anni di attività, la Fondazione ha stretto rapporti di collaborazione con l’imprenditoria locale, ma anche con aziende estere, permettendo così agli studenti di sviluppare sul campo quelle competenze imprescindibili per lo sviluppo di una professionalità aderente alle richieste del mercato del lavoro.

its rosario messina

L’offerta formativa della Fondazione ITS Rosario Messina: dal marketing all’industria, fino al design ecosostenibile

Tutti i corsi proposti dall’ITS hanno un unico scopo: formare i professionisti del prossimo futuro nel campo dell’arredamento.
Infatti il nuovo paradigma Industria 4.0 stimola le aziende del settore Legno Arredo a ripensare i prodotti e i processi produttivi in un’ottica di digitalizzazione. Ultimamente la prototipazione e industrializzazione dei prodotti è focalizzata sul design e l’innovazione dei materiali in un’ottica di ecosostenibliità; inoltre, la trasformazione digitale richiede alle aziende di introdurre nuove competenze nell’ambito delle nuove tecnologie, per migliorare l’efficienza, il controllo dei processi di marketing e vendita.
L’offerta formativa della fondazione copre i principali settori di un’azienda quello commerciale e quello produttivo:

    DIGITAL MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE LEGNO ARREDO
  • Tecnico Superiore in digital marketing e internazionalizzazione nel Legno Arredo
  • Nell’internazionalizzazione, ovvero il processo di acquisizione da parte delle aziende di mercati esteri, un’attività di fondamentale importanza è lo sviluppo del digital marketing. Utilizzare i canali web e social per sviluppare la rete commerciale, analizzare i trend del mercato e creare offerte ad hoc basate sul profilo del target, sono alcuni degli strumenti su cui si può fare affidamento per lo sviluppo aziendale della filiera Legno Arredo.
    Questo percorso ITS è ideale per gli appassionati di design Made in Italy e per le persone dinamiche, intraprendenti e curiose, amanti della comunicazione anche con strumenti social.

    DESIGN SOSTENIBILE E INDUSTRIALIZZAZIONE NEL LEGNO ARREDO

  • Tecnico Superiore per la progettazione e l’industrializzazione nel Legno Arredo
  • Durante il percorso, gli studenti acquisiscono competenze tecniche per sviluppare idee progettuali di nuovi prodotti tramite strumenti di simulazione per realizzare modelli virtuali. Non solo: si impara a realizzare prototipi utilizzando metodi e tecniche di progettazione e prototipazione 4.0 e a individuare materiali e tecnologie di lavorazione innovativi ed ecosostenibili per la realizzazione di prodotti “smart”.
    Questo percorso ITS e’ ideale per gli amanti del design, per chi è sensibile ai temi dell’ecosostenibilità, per gli instancabili ricercatori di nuove soluzioni e per gli appassionati di innovazione tecnologica.

Al termine del ciclo di studi otterrai il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione di V livello QEQ (Quadro Europeo delle Qualifiche). Si tratta di un titolo di di studio compreso tra il Diploma di maturità (IV livello QEQ) e la laurea triennale (VI livello QEQ), e data la richiesta di figure professionali come quelle formate dall’ITS brianzolo, il suo valore è decisamente molto elevato sul mercato del lavoro.
Oltre agli ITS, la Fondazione offre anche un percorso IFTS della durata di un solo anno che permette di ottenere un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello QEQ), e garantisce ai Diplomati della Formazione Professionale IeFP di accedere ai percorsi ITS di filiera.

  • Tecnico Superiore Progettazione e Prototipazione 4.0: Ideale per chi desidera specializzarsi velocemente nel mondo del lavoro, appassionati del legno e nuove tecnologie e tematiche ambientali. Sviluppa una figura professionale in grado di coniugare le caratteristiche della produzione artigianale con l'innovazione tecnologica introdotta da Industria 4.0.

La Fondazione ITS Rosario Messina forma gli studenti attraverso collaborazioni stabili

Come anticipato, la Fondazione ITS Rosario Messina, nel corso degli anni, è stata in grado di diventare un’eccellenza sul territorio. Merito di una forte sinergia instaurata con diverse realtà circostanti e non solo, che permettono agli studenti di guardare da vicino i vari processi e sperimentare in prima persona tutte le fasi che li caratterizzano.
Grazie a questo interscambio gli studenti hanno potuto portare a compimento alcuni progetti svolti in collaborazione con diversi attori del settore .
Stiamo parlando, ad esempio, del progetto “Dal render al prodotto: Audrey & Onda”, nato dalla partnership instaurata con il Politecnico di Milano. Qui gli studenti ITS hanno avuto la possibilità di realizzare alcuni progetti concepiti dai colleghi universitari, con l’obiettivo di far incontrare già durante il percorso formativo futuri designer e futuri tecnici.

E ancora, nell’ambito dei processi innovativi, va menzionato anche Upskill 4.0. Un progetto in cui gli allievi dell’ITS Rosario Messina hanno attivamente contribuito alla realizzazione di una piattaforma digitale per la valorizzazione di scarti nobili delle fornaci di Murano in collaborazione con Fucina Frammenti. Fucina Frammenti è un team di designer che crea nuove collezioni di prodotti di design valorizzando in maniera innovativa quegli scarti “nobili” risultanti da processi produttivi industriali e artigianali che hanno ancora un elevato valore potenziale.
Degno di nota è il progetto “Wood” sviluppato in collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani e Milesi vernici, che realizza una nuova concezione di “mise en place” In cui gli arredi e gli accessori sono ideati da Oldani, progettati dal designer Attila Veress, e realizzati dagli studenti della fondazione coerentemente con il concetto di sostenibilità ambientale.

its rosario messina

Erasmus+: la formazione di un professionista oltre confine

L’universo ITS Rosario Messina non si ferma però alla sola esperienza italiana. Grazie al conseguimento della Carta Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), l’ITS permette ai suoi studenti di prendere parte al programma Erasmus+. Non c’è infatti nulla di meglio che misurarsi con realtà produttive diverse per diventare un professionista a tutto tondo. In questo senso, la mobilità internazionale è uno strumento chiave nella formazione dei lavoratori del futuro. Attraverso stage da svolgere presso aziende straniere, acquisirai ulteriori spunti e nozioni che ti aiuteranno nella professione.

Iscriviti al test d’ingresso e scopri il mondo del Legno Arredo

Giunti a questo punto, se ti sei convinto di voler intraprendere questo tipo di percorso, ti diamo un’ultima “dritta”: è questo il momento di iscriversi ai test di selezione. L’accesso passa infatti per quattro test d’ingresso, due scritti e due orali. Nello specifico, le due prove scritte vertono sulla cultura generale e sulla padronanza della lingua inglese. Le due prove orali invece consistono in una prova di gruppo, volta a capire le capacità di teamwork dei candidati e in un colloquio orale in cui verrai sottoposto a domande di tipo motivazionale.
Come per ogni test, sono previsti dei requisiti da soddisfare, ma in questo caso si tratta semplicemente di essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore; essere residenti in Lombardia.
importante è sapere che non serve aver frequentato una scuola a indirizzo tecnico: anche se, per esempio, stai completando o stai per completare il liceo artistico, al Polo Formativo Legno Arredo troverai un luogo dove esprimere le tue capacità.
La stessa cosa vale se vieni da qualsiasi altro tipo di scuola: se la tua passione è creare cose belle e l’arredo è il campo in cui vorresti lavorare, non devi far altro che provarci!
Potrai compilare il modulo d’iscrizione personalmente in sede, portando con te una fotocopia della carta d’identità, una fotocopia della tessera sanitaria e l’attestazione del titolo di studio.

Vuoi diventare un professionista del Legno Arredo?

Scopri la Fondazione ITS Rosario Messina

Dichiara il tuo interesse e ottieni informazioni più dettagliate

Clicca qui!
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta