Carta IoStudio Postepay: tutti i vantaggi che ti aspettano e che ancora non sai

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di live Facebook di IoStudio - La Carta dello Studente

Compiti, interrogazioni e interi pomeriggi passati sui libri. Pensi che non ci sia vita più dura di quella di uno studente? Forse, ma solo perché non hai ancora ben chiaro che il tuo è uno status che ti riserva anche tantissimi vantaggi. Uno per esempio è poter avere la carta IoStudio Postepay. Come? Non hai ancora capito esattamente come si usa e come potrebbe migliorarti la vita tra i banchi e fuori dalle mura scolastiche? Tranquillo, te lo spieghiamo noi. Abbiamo incontrato al Meeting di Rimini, Giuseppe Pierro, dirigente della direzione generale per lo studente del Miur, e abbiamo chiesto a lui tutte le informazioni possibili. Cosa aspetti, leggi cosa ci ha detto!

Il live per scoprire tutto sulla carta IoStudio Postepay:

E' vero che gli studenti hanno la possibilità di ricevere la Carta IoStudio Postpay?
Si, tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni possono riceverla direttamente a scuola, di solito nel mese di gennaio. Tocca poi alle segreterie distribuire a tutti gli studenti del primo anno. Se però non la ricevono, possono recarsi direttamente in segreteria e chiederla. Se invece la scuola non riceve il pacco contenente le carte, per segnalare la mancata consegna gli studenti possono scrivere all'indirizzo email iostudio@istruzione.it.

A cosa serve la Carta IoStudio Postpay?
Le cose che si possono fare con la Carta IoStudio sono tante: ci sono una serie di offerte e sconti su diverse categorie di prodotti. E ancora, si possono attivare delle convenzioni telefoniche dedicate agli studenti e avere sconti per viaggiare, promozioni per acquistare articoli scolastici, riduzioni al cinema o a teatro e anche sconti su prodotti tecnologici. Insomma Carta IoStudio Postpay è uno strumento che permette di avere sconti su tutto ciò che serve nella vita di uno studente.

Come si può utilizzare?
Alcuni sconti sono "a vista", ad esempio si va al cinema ed esibendo la Carta IoStudio Postpay è possibile ricevere una riduzione del biglietto. Un'altra parte di agevolazioni e sconti invece può essere utilizzata attraverso il sito www.istruzione.it/studenti: basterà attivare la carta, seguendo le istruzioni per la registrazione che vengono fornite assieme alla carta stessa. Una volta registrati, gli studenti riceveranno una mail con il link per l'attivazione dell'account. Direttamente da internet sarà possibile accedere alle varie convenzioni e agevolazioni.

C'è una scadenza per la Carta IoStudio Postpay?
Non c'è una data di scadenza precisa ma quest'ultima coincide con la fine del percorso di studio. La carta infatti ha una durata che va dall'iscrizione al primo anno e scade quando uno studente termina il quinto anno.

Gli studenti universitari possono averla?
Per il momento no, ma al Miur si lavora per estenderla anche agli universitari. Non è escluso che in futuro la validità della carta possa cessare al termine degli studi universitari.

IoStudio è anche carta prepagata: guarda il tutorial che ti spiega come attivarla!

>>> Non vedi l'ora di usare la tua carta IoStudio Postepay? Scopri come usufruire di tutti i vantaggi!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta