Carta IoStudio Postepay: Problemi e soluzioni!

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Difficoltà con la tua carta? Ecco le faq

Hai smarrito la tua Carta IoStudio Postepay, oppure non sai come attivarla? Oppure aspetti che ti sia consegnata, ma sembra che si siano scordati di te? Ecco come puoi risolvere i problemi che ti affliggono e ricominciare a usarla. Infatti, sono moltissimi i vantaggi che ti aspettano grazie alla Carta dello Studente. Cinema, concerti, teatro, musei, viaggi a prezzo scontato. Ancora sicuro di voler lasciare la tua Carta nel cassetto?

A COSA SERVE LA CARTA IOSTUDIO POSTEPAY? - IoStudio Postepay è la Carta dello Studente realizzata dal Ministero dell’Istruzione e distribuita agli studenti delle scuole superiori di II grado, arricchita con le funzionalità di pagamento della carta Postepay. La carta, al momento distribuita agli studenti della I classe aa.ss. 2013/2014 e 2014/2015, consente di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri, materiale scolastico, viaggi e molto altro. Ricordati, però, che per usufruire di questi vantaggi devi attivare la Carta IoStudio Postepay: collegati alla sezione “PRIMO ACCESSO”) e segui le indicazioni. La carta IoStudio Postepay, inoltre, è una carta prepagata e ricaricabile che consente di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron e di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa.

COME FUNZIONA?La tua carta IoStudio Postepay ti garantisce offerte e servizi indicati all’interno della sezione dedicata semplicemente presentando la tua carta attivata. In più, aderisce automaticamente al programma Sconti BancoPosta. Per usufruirne, devi semplicemente pagare con la tua carta IoStudio Postepay per i tuoi acquisti presso i negozi convenzionati e che espongono il logo Sconti BancoPosta. Gli sconti ti verranno restituiti direttamente sulla tua Carta al raggiungimento di 10 euro di valore o comunque a fine anno, a prescindere dall’importo.

Guarda il video e scopri come attivare la Carta IoStudio Postepay!

PERCHE’ NON RIESCO A USARE LA CARTA IOSTUDIO POSTEPAY COME PREPAGATA? – Perché probabilmente non ti sei ricordato di attivarla! Per attivare la funzionalità di pagamento, devi collegarti alla sezione “PRIMO ACCESSO” e seguire le indicazioni. Potrai attivare le funzionalità di pagamento accedendo all’area riservata e cliccando nella sezione "la tua prepagata". Inserisci il codice di attivazione presente sul foglio che ti è stato consegnato insieme alla Carta e l’indirizzo dove ricevere il PIN. Il pin ti sarà spedito tramite posta ordinaria entro circa 20 giorni all’indirizzo che hai inserito nel momento dell’attivazione della tua prepagata. Il pin è necessario per effettuare prelievi e pagamenti presso i negozi. Per ricaricare la tua carta IoStudio Postepay o per effettuare acquisti online non è necessario attendere la ricezione del pin.

HO SMARRITO LA CARTA IOSTUDIO POSTEPAY

Se hai smarrito la tua Carta IoStudio Postepay, oppure hai subito un furto, o è andata accidentalmente in mille pezzi, niente paura, perché hai diritto alla sostituzione della carta. Potrai richiederla presso la tua segreteria scolastica. Per qualunque necessità e per richiedere informazioni puoi contattare la Redazione IoStudio all'indirizzo iostudio@istruzione.it. Non scordare che se hai attivato le funzioni di pagamento della carta ti servirà una denuncia delle autorità competenti.


HO PERSO LA CARTA IOSTUDIO POSTEPAY, VA BLOCCATA?

- Se hai attivato la funzionalità di pagamento sulla tua Carta IoStudio Postepay e hai caricato dei soldi, in caso di smarrimento o furto è necessario richiederne il blocco telefonando al numero verde gratuito 800.90.21.22 (dall’estero al numero +39.0492100149). Dovrai comunicare il numero della Carta e il codice di attivazione/blocco che ti è stato consegnato insieme ad essa. Nel caso in cui tu non abbia mai attivato la funzionalità di pagamento, non sarà necessario bloccarla.


LA CARTA IOSTUDIO POSTEPAY E’ VALIDA ANCHE ALL’ESTERO?

- Potrai utilizzare la tua Carta IoStudio Postepay per pagare in tutti i negozi che utilizzano i circuiti Visa e Visa Electron nonché fare shopping online. Potrai anche prelevare i tuoi soldi dagli sportelli postali ATM Postamat e dagli uffici postali, ma anche presso gli sportelli automatici Visa e Visa Electron di tutto il mondo.


NON MI RICORDO PIU’ IL PIN! – Non preoccuparti, basterà chiederne un duplicato telefonando al Servizio Clienti ”Bancoposta Risponde” al numero verde 800.00 33 22 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

NON ME L’HANNO CONSEGNATA! – Ehi, ma si sono dimenticati di te? Corri in segreteria scolastica e ricorda di fartela consegnare. Averla è un tuo diritto: è distribuita gratuitamente a tutti gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado. Nel caso in cui la scuola, malgrado abbia ricevuto le carte, non le consegni agli studenti, potrai contattare l'indirizzo e-mail iostudio@istruzione.it.

COME POSSO USUFRUIRE DEGLI SCONTI? – Per usufruire degli sconti e dei vantaggi della tua Carta IoStudio Postepay, devi rivolgerti agli enti partner del circuito IoStudio o Sconti BancoPosta, utilizzando la tua carta per pagare. Gli sconti relativi al circuito BancoPosta ti verranno restituiti direttamente sulla tua Carta al raggiungimento di 10 euro di valore o comunque a fine anno, a prescindere dall’importo.

SERVE UN DOCUMENTO PER OTTENERE GLI SCONTI? - La tua Carta è nominativa, ma non vale come documento di riconoscimento. Per questo potrebbe succedere che il gestore di un ente convenzionato ti chieda di esibire, insieme alla carta, un documento di riconoscimento valido.

PERCHE’ NON POSSO PIU’ PRELEVARE? – Ricordati che, per la tua sicurezza, ci sono dei limiti entro cui usare la Carta dello Studente come prepagata: puoi fare acquisti in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron, ma non puoi superare il tetto di 2.500 euro di spesa annui. Puoi, infine, prelevare presso tutti gli ATM Postamat e Visa, ma non più di fino a 1.000 euro all'anno. Se sei maggiorenne puoi passare gratuitamente alla versione evoluta della carta IoStudio Postepay in qualsiasi momento, semplicemente andando all’Ufficio Postale più vicino a te con un documento d’identità valido e il codice fiscale. Potrai ampliare i limiti annui di spesa e prelievo e utilizzarla come una Postepay nominativa versione standard.

HO FINITO I SOLDI! COME RICARICO? - Hai finito il credito? Non preoccuparti! La carta IoStudio è stata integrata con i servizi di pagamento della Postepay divenendo, così, una carta prepagata e ricaricabile che puoi utilizzare come una normale Postepay

SCONTI POSTEPAY: LI OTTENGONO TUTTI? – Attualmente no! gli sconti di Postepay e BancoPosta sono appannaggio degli studenti delle tutti gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado che hanno già ricevuto la nuova Carta. Attualmente, inoltre, sono in corso le sperimentazioni con l'Università della Basilicata e con i Centri di Formazione Professionale della Regione Veneto.

> > > Cosa aspetti? Attiva la tua IoStudio Postepay!

> > > Se vuoi sapere di più sulla carta IoStudio Postepay scopri tutte le novità!

Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta