Ominide 29 punti
Questo appunto contiene un allegato
Socket scaricato 25 volte

Per quanto riguarda la programmazione di rete, esiste l'interfaccia dei socket che permettono una comunicazione tra un client ed un server. Un socket (presa,spinotto) è un estremità di comunicazione tra processi.
Il socket identifica le risorse che permettono di stabilire un canale di comunicazione con un altro processo (eventualmente un altra macchina).
Un socket è un canale di comunicazione bidirezionale, è stato introdotto in Unix nel 1981.La gestione (creazione, uso e rilascio) delle socket è interamente a carico dell'applicazione. Il server crea un socket su una porta specifica ed attende che il client richieda una connessione.
Ogni socket ha due flussi, uno per l'input e l'altro per l'output.
I partecipanti di una comunicazione tramite socket sono individuati da:
-Indirizzo IP.
-Numero di porta.

Porta

Oltre a conoscere l'indirizzo IP dell'host a cui connettersi, bisogna disporre dell'informazione sufficiente per collegarsi al processo server corretto.

Per questo motivo esistono i numeri di porta(port number) che permettono di associare un servizio ad un ben determinato numero.
Quindi le connessioni avvengono sempre specificando un indirizzo IP ed un numero di porta.
I numeri da 0 a 1023 sono riservati per i servizi standard (e.g., FTP ,http ecc.), mentre i numeri da 1024 a 65535 sono disponibili per i processi utente .

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email