Ominide 784 punti

Punti di ripristino di un SO


A volte l'installazione di un'applicazione o di un driver per l'hardware possono causare instabilità o creare problemi imprevisti. Di solito la disinstallazione dell'applicazione o del driver risolve il problema. Se invece il problema persiste, tramite l'utilità Ripristino Configurazione si può riportare il sistema a uno stato precedente, in cui il computer funzionava correttamente.

I punti di ripristino contengono informazioni sul sistema e sulle impostazioni del registro. Se il computer si blocca o un aggiornamento causa problemi, il sistema può essere ripristinato a una configurazione precedente, facendo ricorso a un punto di ripristino. Ripristino configurazione di sistema non effettua il backup dei dati personali, né li recupera, qualora vengano corrotti o cancellati. Ricorrere sempre ad un sistema di backup dedicato, come ad esempio un'unità a nastro, un disco ottico, o un dispositivo di archiviazione USB.

Nelle situazioni seguenti un tecnico dovrebbe sempre creare un punto di ripristino prima di effetuare modifiche al sistema:
• Quando si aggiorna il Sistema Operativo
• Quando si installa o si aggiorna l'hardware
• Quando si installa un'applicazione
• Quando si installa un driver

Per aprire l'utilità Ripristino Configurazione di Sistema e creare un punto di ripristino, utilizzare il seguente percorso:
Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino Configurazione di Sistema.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email