Concetti Chiave
- Il livello di Rete gestisce l'indirizzamento logico attraverso indirizzi IP e determina il percorso ottimale mediante algoritmi di instradamento.
- Nel livello di Collegamento Dati, la comunicazione avviene point to point usando indirizzi MAC, con tecniche per il controllo dell'errore come il CRC.
- La frammentazione e ricomposizione dei pacchetti nel livello di Rete avviene quando i dati superano le dimensioni consentite.
- Il livello Fisico si occupa del trasferimento dei bit definendo le caratteristiche elettriche, meccaniche e fisiche della trasmissione.
- Il protocollo RS-232 è incluso nel livello Fisico, specificando dettagli come cavi, livelli di tensione e velocità di trasmissione.
Rete:
(Indirizzamento logico e individuazione del percorso migliore):
Le unita dati di questo livello sono denominata pacchetti.
E gestito l'indirizzamento logico dei nodi tramite gli indirizzi IP.
E individuato mediante gli algoritmi di instradamento il percorso migliore per raggiungere la destinazione .
E' gestita la frammentazione e la ricomposizione dei pacchetti quando i dati hanno dimensioni troppo grandi.
Collegamento dati:
(Comunicazione point to point e acceso al mezzo fisico):
Le unità dati di questo livello sono denominate frame.
Sono definita tecniche per il controllo dell'errore come il CRC-.
E gestita una comunicazione point to point utilizzando indirizzi MAC.
Con opportune tecniche dette di struffing e possibile distinguere i caratteri inviati come detti dai caratteri di controllo. Fanno parte di questo livello i metodi di controllo di accesso al mezzo come il CSMA/CD.
Fisico:
(Gestione fisica delle rete):
E il livello attraverso il quale vengono trasferiti i bit che costituiscono l'informazione tra un nodo e il successivo sono definite le caratteristiche elettriche meccaniche e fisiche della trasmissione del segnale sulla rete riguarda i cavi i livelli di tensione le velocità di trasmissione il protocollo RS-232 fa parte di questo livello.