Concetti Chiave
- Il Future Continuous si forma con "will be -ing" e descrive eventi futuri pianificati che avverranno in un periodo limitato.
- Questo tempo verbale è utile per esprimere routine o eventi futuri usuali che non richiedono nuovi piani.
- Si usa anche per formulare domande su piani o programmi futuri già organizzati, risultando più garbato rispetto a "Will".
- Il Future Perfect si costruisce con "will have -ed" ed è utilizzato per descrivere azioni che saranno completate entro un dato momento nel futuro.
- Il Future Continuous è preferito per esprimere attività pianificate rispetto al semplice "Will", che indica decisioni prese al momento.
Il Future Continuous si compone con la forma “will be –ing” e viene utilizzato per parlare di eventi o attività limitate nel tempo che avverranno in un periodo futuro e che sono già state organizzate. Per esempio:
This time tomorrow, I’ll be sailing to Greece. (è stato già pianificato)
Esempi di utilizzo del future continuous
Il Future Continuous spesso si riferisce ad una routine o ad eventi che capiteranno normalmente nel corso del tempo e per i quali non è necessario fare nuovi programmi. Per esempio:
Si usa il Future Continuous anche per fare domande su piani o programmi futuri. Per esempio:
Will indica una decisione personale presa al momento in cui si parla. Si una invece il Future Continuous se l’attività è già stata decisa o concordata a priori. Per esempio:
OK, I’ll see you tomorrow. (l’ho deciso al momento)
I’ll be seeing you tomorrow. (era già stato concordato)
Vediamo altri esempi:
Ma non possiamo dire: This time tomorrow, I’ll sit the exam. WRONG!
N.B.: Nelle domande, Will risulta anche meno garbato (polite) del Future Continuous.
Will you be driving me to the station? (è più garbato)
Differenze tra future continuous e future perfect
Il Future Perfect è strutturato con “will have -ed” e viene utilizzato per parlare di cose che termineranno in un periodo futuro. Per esempio:
Mary says she will have finished the book by Sunday. (Mary finirà il libro in un qualsiasi momento entro domenica, ma non oltre).
Ma non si può dire: When I finish this book it means I will finish my homework for the summer. WRONG!
Domande da interrogazione
- Qual è la differenza principale tra Future Continuous e Future Perfect?
- Quando è più appropriato usare il Future Continuous rispetto a "Will"?
- Come si struttura il Future Perfect e per quali situazioni è utilizzato?
Il Future Continuous si usa per eventi futuri già organizzati o routine, mentre il Future Perfect si utilizza per azioni che saranno completate in un periodo futuro.
Il Future Continuous è più appropriato quando l'attività è già stata decisa o concordata, mentre "Will" si usa per decisioni prese al momento.
Il Future Perfect si struttura con "will have -ed" ed è usato per parlare di azioni che termineranno in un periodo futuro.