DottSimone91
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Lo Zimbabwe è una repubblica situata nell'Africa meridionale, tra i fiumi Zambesi e Limpopo, senza sbocchi sull'oceano.
  • Confina con Zambia a nord, Mozambico a est, Sudafrica a sud e Botswana a ovest.
  • Harare è la capitale e il paese riconosce sedici lingue ufficiali, principalmente appartenenti alla famiglia bantu.
  • Il clima è tropicale, con una stagione secca da maggio a settembre e una piovosa da ottobre ad aprile.
  • Bulawayo è un centro economico chiave, situato nel sud del paese, mentre Harare e Bulawayo sono i principali centri amministrativi e sociali.

Indice

  1. Geografia e confini dello Zimbabwe
  2. Clima tropicale e stagioni
  3. Centri urbani e importanza economica

Geografia e confini dello Zimbabwe

Lo Zimbabwe, organizzato a livello politico attraverso una forma repubblicana, è uno Stato collocato nella parte meridionale del grande continente nero e il suo territorio di quasi 400 mila chilometri quadrati è compreso tra il fiume Zambesi e il fiume Limpopo. Non presenta coste che si affacciano sull’oceano e confina a settentrione con lo Zambia, a oriente con il Mozambico, a meridione con il Sudafrica ed infine a ovest con il territorio del Botswana. La sua popolazione si attesta su circa 12 milioni di individui, la capitale è la città di Harare e sono riconosciute ben sedici lingue ufficiali la gran parte appartenenti all’idioma bantu.

Clima tropicale e stagioni

In riferimento al clima possiamo osservare come esso sia di tipo tropicale. Presenta quindi due stagioni: la prima tra maggio e settembre definita secca con precipitazioni assenti; mentre la seconda che si protrae da ottobre ad aprile con elevate precipitazioni. La temperatura non è costante nel territorio nazionale ma, come in molti altri Paesi, varia a seconda della fascia di altitudine analizzata. Possiamo tuttavia affermare che i valori medi nei mesi più caldi siano oltre i trenta gradi. Temperature che comunque posso abbassarsi anche rapidamente in presenta di forti temporali

Centri urbani e importanza economica

I centri urbani di Harare e di Bulawayo sono le zone più importanti dello Stato sia dal punto amministrativo che sociale. La città di Bulawayo è invece la meta più importante dal punto di vista economico ed è ubicata nella zona posta a sud del territorio nazionale

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community