Genius 46658 punti

Repubblica di San Marino


Superficie: kmq. 61
Popolazione: abitanti 30.950
Capitale: San Marino


Si trova sulle pendici del Monte Titano, tra Emilia Romagna e Marche. È uno stato indipendente e piccolissimo. Secondo la leggenda, la storia di San Marino ha inizio nel IV sec. d.C., quando uno scalpellino di nome Marino si stabilì su quel monte con altre persone per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani.
Nell'XI sec. era già un libero comune che, con il passare dei secoli/ aumentò la sua autonomia.
Ha un governo democratico costituito dal Consiglio Generale (60 membri eletti dal popolo), che ha il potere legislativo, e dal Congresso di Stato (eletto dal Consiglio), che ha il potere giudiziario. Ogni sei mesi il Congresso elegge due Capitani, che sono i Capi di Stato.
La piccola Repubblica è strettamente legata all'Italia per lingua, usi e costumi.
Gli abitanti vivono specialmente di turismo.
In questa piccola città-Stato si può visitare la Basilica, in stile neoclassico e dedicata a San Marino patrono della città, il Museo filatelico, il Museo delle torture medioevali e te Torri antiche. San Marino, inoltre, offre al turista la possibilità di acquistare tanti souvenir, fra cui i francobolli da collezionare.
Ciò che però è veramente splendido è il panorama che si gode dalle tre rocche: monti, pianura e mare in un solo colpo d'occhio!
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email