Concetti Chiave
- La biosfera è la porzione della Terra dove esistono esseri viventi, estendendosi per circa 20 chilometri e includendo tutti gli ambienti compatibili con la vita.
- Comprende sia elementi animati che inanimati, poiché gli esseri viventi interagiscono costantemente con la materia inanimata.
- L'evoluzione degli ambienti terrestri è stata fortemente influenzata dagli esseri viventi, come dimostrato dall'arricchimento dell'atmosfera con ossigeno grazie alla fotosintesi.
- La fotosintesi, principalmente svolta da piante e cianobatteri, ha introdotto ossigeno nell'atmosfera, supportando lo sviluppo di organismi aerobi.
- La biosfera è composta da una serie di ecosistemi, ciascuno comprendente l'ambiente fisico e le forme di vita che vi abitano.
Indice
Definizione e composizione della biosfera
La biosfera è la parte di terra in cui esistono gli esseri viventi: ha uno spessore di circa 20 chilometri e comprende tutti gli ambienti dove le condizioni sono compatibili con la vita.
La biosfera non riguarda solo con gli elementi animati, bensì anche gli elementi inanimati poiché gli esseri viventi interagiscono continuamente con la materia inanimata.
Evoluzione degli ambienti terrestri
Dal momento in cui è presente la vita sulla Terra, l'evoluzione degli ambienti terrestri è fortemente influenzata dagli esseri viventi. Prendiamo ad esempio l'ossigeno, che all'origine non era presente nell'atmosfera; inizialmente erano presenti solo organismi anaerobi, adatti a vivere in mancanza di ossigeno;
Origine e sviluppo dell'ossigeno
Successivamente compaiono degli organismi in grado di effettuare la fotosintesi: un processo, svolto prevalentemente dalle piante, che produce ossigeno (cianobatteri). L'atmosfera inizia ad arricchirsi di ossigeno, consentendo lo sviluppo di organismi aerobi, in grado di utilizzare l'ossigeno.
Tutti gli organismi viventi sono insediati in territori differenti e, per questo motivo, possiamo affermare che la biosfera è composta da un insieme di ecosistemi. L’ecosistema è composto dall'ambiente fisico e dalle forme di vita che abitano.
Con ciò possiamo affermare che la biosfera è l'insieme di tutti gli ecosistemi presenti sulla Terra.