Concetti Chiave
- La Foresta Nera, la più grande catena montuosa del sud della Germania, offre attività invernali come sci e snowboard, ed estive come escursioni e canoa.
- È una meta di villeggiatura molto amata dai tedeschi, con attrazioni come Friburgo e Baden-Baden.
- L'orologio a cucù, iconico della Foresta Nera, fu perfezionato nel 1850 con un design ispirato al cottage ferroviario.
- Il design dell'orologio a cucù Bahnhäusle, con foglie e cuculo, è rimasto pressoché invariato per oltre 140 anni.
- La torta di ciliegie della Foresta Nera, un dolce rinomato, si caratterizza per l'uso del Kirschwasser prodotto nella regione.
Indice
La Foresta Nera e le sue attività
La Foresta Nera è la più grande catena montuosa della Germania del sud e si trova nel sud-ovest del Baden-Württemberg, al confine con Francia e Svizzera. Le montagne non sono particolarmente alte, ma è possibile praticare anche sport invernali: lo snowboard, lo slittino, lo sci di fondo e lo sci alpino. In estate è possibile fare escursioni in bicicletta (anche in mountain bike e cross bike). Si può anche andare in canoa e naturalmente visitare molti luoghi interessanti, come la bella città universitaria di Friburgo o lo stile della località di Baden-Baden. La Foresta Nera è una delle località di villeggiatura preferite dai tedeschi.
Storia degli orologi a cucù
I primi orologi a cucù derivano dal legno della Foresta Nera già da metà del XVIII secolo. L'ormai famoso orologio a cucù fu creato 100 anni dopo presso la scuola di orologeria di Furtwangen nel 1850. Friedrich Eisenlohr, professore di architettura a Karlsruhe, progettò un orologio basato sul motivo del cottage ferroviario. L'orologio e il suo design sono stati un successo! Nel XIX secolo sono state aggiunte le foglie e infine il cuculo. Da oltre 140 anni, l'orologio a cucù Bahnhäusle è quasi sempre lo stesso. Oggi è il tipico orologio della Foresta Nera.
La famosa torta della Foresta Nera
Questa torta a base di biscotto al cioccolato, panna e ciliegie è uno dei dolci migliori della Foresta Nera. Un ingrediente importante è anche il Kirschwasser, che viene prodotto nella Foresta Nera, perché solo qui crescono le ciliegie giuste. Se volete cuocere la torta di ciliegie della Foresta Nera a casa vostra, dovreste avere una bottiglia di kirschwasser.