Ominide 8039 punti

L'Europa dei luna park

Questi luoghi della fantasia e del divertimento sono esempi di totale ricostruzione del territorio a scopo turistico. Sono sorti e cresciuti nel corso del Novecento e l'intero territorio europeo ne è pieno. Abbiamo:
-Disneyland Paris è il parco dei divertimenti più famoso è frequentato d'Europa. E' stato realizzato dalla Walt Disney a Marne-la-Vallèe, un centro agricolo distante 30 chilometri da Parigi, vicino all'autostrada che conduce a Strasburgo e poi in Germania. Fu costruito in meno di quattro anni, tra il 1998 e il 1992, da centinaia di imprese europee,suscitando non poche polemiche; i contadini della zona, per esempio,accusarono il governo francese di aver venduto alla multinazionale statunitense del divertimento terreni fertilissimi a prezzi molto bassi. Il parco dà lavoro a circa 15000 persone ed è diventato una grande attrattiva soprattutto per i turisti stranieri, incuranti del clima assai piovoso di questa regione che ha però il merito di trovarsi al centro dell'Europa, a poche ore da Londra, Amsterdam o Bruxelles.

-Legoland è un parco divertimenti sorto presso la città di Billund, in Danimarca. Siamo ne centro della penisola dello Jylland, proprio nel luogo in cui furono inventate, e ancora oggi sono prodotte, le costruzioni Lego. Dentro vi sono a disposizione tre sezioni: una città in miniatura, un mondo fantastico ricostruito e la città da costruire con i mattoncini. Naturalmente c'è il museo dei giocattoli e mille giostre e attrazioni che puoi visitare comodamente seduto sul trenino che percorre l'intero parco.
Un'altro bellissimo luna park è quello di Tivoli, costruito nel centro di Copenaghen, la capitale della Danimarca. Nonostante i suoi 160 anni di età, il parco offre una bellissima combinazione di giochi e intrattenimenti. Oltre alle giostre, alle montagne russe, al tappeto volante, ci sono orchestrine di strada, danzatori, acrobati, rappresentazioni teatrali e spettacolari fuochi d'artificio.
-Alton Towers non è lunico, ma è di certo il più famoso parco divertimenti del Regno Unito. Si trova in mezzo alla natura, sebbene sia poco distante da Londra. Possiede le giostre più estreme di tutta Europa. E' il regno dei giochi d'acqua, con cascate e rapide che si affrontano in gommone, tra schizzi e spruzzi che inzuppano tutti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email