Ominide 2537 punti

Ucraina: curiosità


L'Ucraina confina a con la Slovacchia, la Polonia e la Bielorussia; a est con la Russia, a sud con la Russia ed è bagnata dal Mar Nero e ad ovest con l'Ungheria e la Romania. Le coste sono basse e sabbiose. Il clima è aspro. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: continuano tuttavia ad essere importanti sia l'agricoltura, lo sfruttamento dei boschi e l'allevamento.
-il settore secondario: nell'industria prevalgono le costruzioni meccaniche e la siderurgia. Notevoli sono gli impianti meccanici e i cantieri navali di Odessa.
-il settore terziario: ottime sono le comunicazioni.
Per quanto riguarda la religione: la maggior parte della popolazione è cristiana ortodossa, seguono i cattolici di rito orientale.
La capitale dell'Ucraina è Kiev. La forma di governo è la Repubblica semi-presidenziale. Il turismo è ben sviluppato. Per quanto riguarda qualche cenno storico: L'Ucraina nel 1992 entrò a far parte dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche, ma nel 1991 a causa di grandi imprevisti cambiamenti, divenne indipendente ed oggi fa parte della Comunità degli Stati Indipendenti insieme alla Russia, alla Bielorussia e alla Moldavia. Il 24 ottobre 1945 è stata un Membro fondatore, insieme al altri paesi,dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email