Sapiens Sapiens 12226 punti

Il paesaggio dell’Appennino


Il paesaggio dell’Appennino settentrionale


Nell’Appennino settentrionale la flora e la fauna sono abbastanza simili a quelle alpine.
Anche qui, oltre 2000 m, si stendono praterie di montagne adatte per il pascolo. Un pascolo sul monte Libro Aperto, in provincia di Pistoia.

Il paesaggio dell’Appennino centrale


Nell’Appennino centrale la copertura forestale si riduce e la sommità delle montagne appare coperta da nuda roccia.
Tra le montagne si aprono vaste conche, alcune delle quali sono occupate da laghi, formatisi all’interno di antichi crateri vulcanici, come quelli di Vico e di Bracciano. La Maiella, in Abruzzo, durante la stagione del disgelo.

Il paesaggio dell’Appennino meridionale


Nell’Appennino meridionale il paesaggio cambia ancora. A parte alcuni massicci, ben coperti da bosco, il territorio appare inciso da solchi biancastri, privi di vegetazione, riarsi dal sole: sono i calanchi. Questi solchi sono prodotti dalle acque piovane che, percorrendo versanti ripidi, spogli di vegetazione e costituiti da roccia poco resistente, si suddividono in una miriade di ruscelli, che strappano grandi quantità di detriti.
Con l’andar del tempo, i solchi si approfondiscono sempre più, al punto da rendere instabile il terreno.
Il monte Pollino al confine tra Basilicata e Calabria. Sono visibili i calanchi

Il paesaggio dell’Appennino dell’estremo Sud


All’estremo Sud, la vegetazione è ricca sui versanti di massicci come la Sua e l’Aspromonte, mentre il resto del paesaggio reca evidenti i segni della siccità. Qui il clima è caldo e le piogge sono tanto scarse che le valli restano prive di acque per lunghi periodi dell’anno. I greti dei fiumi sono ghiaiosi e sassosi. Siamo in presenza delle fiumare, uno degli aspetti caratteristici del territorio calabro. Al sopraggiungere delle piogge, di solito costituite da violenti acquazzoni, questi greti biancheggianti improvvisamente si gonfiano e la fiumara diventa un corso impetuoso. Fiumara presso Trebisacce nella Calabria ionica.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze