Ominide 2537 punti

Irlanda: curiosità

L'Irlanda è bagnata a nord dall'Oceano Atlantico; a est dal Mare d'Irlanda; a sud dal Mar celtico; a ovest dal'Oceano Atlantico. Le coste sono piuttosto uniformi e rettilinee nella zona orientale; molto frastagliate e rocciose a occidente; incise da profondi fiordi nella zona di sud-ovest.
Il clima è oceanico,molto umido, con piogge frequenti in tutte le stagioni. L'influsso della tiepida corrente del Golfo contribuisce ad attenuare fortemente i rigori invernali. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l'agricoltura è ancora un'attività importante che si sta rapidamente ammodernando, nonostante gli ostacoli che trova nel clima e nell'eccessiva frammentazione dei terreni coltivabili.Vengono prodotti cereali,patate e barbabietole da zucchero. Molto sviluppato è anche l'allevamento.
-il settore secondario: Il settore industriale, in larga parte costituito da imprese straniere, ha trovato l'elemento trainante nel comparto dell'elettronica e dell'informatica che fa dell'Irlanda il primo produttore europeo di personal computer.

-Il settore terziario: il commercio estero è un settore molto vitale. I porti principali sono quelli di Dublino e Cork; qui hanno sede anche tre aeroporti internazionali.
La capitale dell'Irlanda è Dublino.La forma di governa è la repubblica.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email