Ominide 500 punti

Giappone - Economia

Settore primario

L'agricoltura in Giappone occupa circa il 4% della popolazione ed è caratterizzata dalla sua enorme produttività. Anche se solo una piccola parte del suolo giapponese sia adatto all'agricoltura, riesce a soddisfare il fabbisogno alimentare del paese per la sua interezza. L'agricoltura è agevolata dalle opere di terrazzamento ( soprattutto nelle zone montale) e all'impiego di avanzate tecnologie. Si coltiva soprattutto il riso, il tè, gli ortaggi e agrumi. L'allevamento è praticato soprattutto sui bovini; molto diffusa in queste zone è anche la produzione di seta.

Settore secondario

il Giappone è molto avanzato in numerosi settori industriali; è ai primi posti nell'industria metallurgica, meccanica,chimica e l' industria di precisione che è probabilmente la più rappresentativa della nazione, questi stabilimenti si occupano di produrre strumenti quali binocolo, macchine fotografiche e cineprese. Inoltre l' industria elettronica ha subito un boom negli ultimi tempi. Come la cina, il Giappone è all'avanguardia nel settore della tecnologia: radio, televisioni, cellulari prodotti in questa zona sono esportati in tutto il mondo.

Settore terziario

Il Giappone ha un centro finanziario di grande importanza: La borsa di Tokyo è infatti ai primi posti tra i centri azionari del mondo. E' notevole il turismo e l' impiego della popolazione in questo settore ( quasi il 70%).

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email