Ominide 2537 punti

Calabria:caratteristiche

La Calabria confina a nord con la Basilicata, a est è bagnata dal mar Ionio, a sud è bagnata dal Mar Ionio, a ovest è bagnata dal Mar Tirreno. I principali fiumi sono: Lao, Cascile, Esaro, Crati, Trianto, Neto, Amato, Mesima. I Principali laghi sono: Cecita e Arvo. I principali golfi sono: Squillace, Gioia, Eufemia, Policastro, Sibari. Il principale stretto è quello di Messina. Le principali montagne sono: Corigliano Calabro, Sila Greca, Appennino Calabro e Aspromonte. Il clima è Mediterraneo. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’allevamento di ovini e suini; la pesca tradizionale è quella del pesce spada; l’agricoltura è principalmente di uva, olive e agrumi.
-il settore secondario: attività artigianali sono il ricamo e la ceramica
-Il settore terziario: il turismo è di tipo balneare estivo. Il capoluogo della Calabria è Catanzaro. I capoluoghi di provincia sono: Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. Il turismo è un’attività costante in crescita, soprattutto per la bellezza dei Parchi Nazionali. Cibi tipici sono le Mandorle, i fichi, il peperoncino rosso, il risotto alla calabrese.

Per quanto riguarda qualche cenno storico: particolare la città di Catanzaro, capoluogo della regione dal 1971, conserva un centro storico di tipo medievale con strade strette e tortuose.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email