robespierre96
robespierre96 - Habilis - 214 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi sono al quinto anno,l'anno prossimo vorrei fare l'università(non ho ancora deciso la facoltà)mi spiegate a grandi linee com'è la vita universitaria: le differenze,le somiglianze,come vi trovate rispetto al liceo.grazie a quanti risponderanno
laura.bellanima
laura.bellanima - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
quando inizierò ti farò sapere com'è ...sicuramente meglio del liceo... potrai studiare cio ke ti piace... sara bello ma anche difficile... SE VUOI PUOI...
robespierre96
robespierre96 - Habilis - 214 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok grazie
Dogbert
Dogbert - Habilis - 192 Punti
Rispondi Cita Salva
# laura.bellanima : quando inizierò ti farò sapere com'è ...sicuramente meglio del liceo... potrai studiare cio ke ti piace... sara bello ma anche difficile... SE VUOI PUOI...

Non credere.
Studi quello che ti piace ma anche quello che non ti piace.
Anche io la pensavo così ma ti accorgi presto del contrario, poi certo, dipende anche dalla facoltà ma alle triennali, specialmente nei primi due anni, le materie sono MOLTO generiche e di base (ovviamente).
Vita universitaria... beh dipende, a che cosa ti riferisci?
La cosa sicuramente più bella è che non hai i compiti a sorpresa o le interrogazione. L'esame lo dai quando vuoi, e se non vuoi non lo fai. La cosa può sembrare una pacchia però se non hai un po' di autocontrollo ci metti un attimo ad andare fuori corso!
Per la vita "fuori dall'università" ogni città penso che sia diversa ^^
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Robespierre! :)

A grandi linee posso dirti che son due stili di vita completamente diversi, secondo il mio punto di vista. Quella che maggiormente risalta come differenza è la libertà: la libertà di seguire o meno una lezione, di dare un esame quando ti è più comodo etc etc. Libertà che, però, devi saper gestire; rimandare più volte un esame o mancare spesso a una lezione, non gioverà di sicuro a te e alla tua carriera universitaria.
Con l'università imparerai ad essere indipendente, a gestire il tuo tempo come meglio puoi e a diventare sicuramente più maturo.
Per contro, però, nessun professore mai verrà a rispiegarti una lezione persa o un argomento non capito (o meglio, raramente). Dovrai fare tutto tu, con le tue capacità.
L'università è per chi vuole davvero impegnarsi per costruirsi un futuro: no perditempo.

A presto :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti