• Università
  • Quale è la preparazione necessaria per ingegneria?

marcobos
marcobos - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, vorrei iscrivermi ad ingegneria meccanica e vorrei sapere quale è la preparazione che richiede il primo anno riguardo a matematica, fisica e chimica (quali sono cioè gli argomenti che devo assolutamentesapere). Ho fatto il classico e devo dire meno matematica del dovuto e devo recuperare parecchi argomenti.

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Il classico è sempre un'ottima scelta perchè educa il carattere e la persona fornendo strumenti per comprendere il mondo. Sembrano affermazioni stupide ma vedrai, con il passare del tempo, quanto bene ti hanno fatto Omero e Virgilio, qualunque lavoro tu vada a svolgere... Tornando ad ingegneria, so che il primo esame di sbarramento su cui moltissimi si arenano è la famosa Analisi I° che dovrebbe corrispondere allo studio di funzioni che si fa il V° scientifico. Non sono cose impossibili ma richiedono molto esercizio. Stesso dicasi per Chimica e Fisica. Se ti vuoi preparare al meglio, comprati i testi di Matematica, Chimica e Fisica di uno Scientifico e studia lì sopra sia per il test d'ingresso sia per gli esami. Dovresti poter anche trovare, a prezzo modico, libri con esercizi e soluzioni di tutte queste materie.

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 446 Punti
Rispondi Cita Salva

Studio di funzioni, derivate, integrali sono dei MUST.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Attento anche alla trigonometria, argomento in cui cadono in molti. La fisica e chimica non dovrebbero essere dei problemi.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Di fisica è importante che tu sappia la fisica Classica intanto visto che ti servirà per il primo anno poi per il secondo si arriva fino all'elettromagnetismo e altri concetti piu approfonditi.

mlovat
mlovat - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Di solito gli argomenti svolti ad un liceo (qualunque esso sia) dovrebbero permetterti di avere una buona conoscenza; cerca, in ogni modo, sul sito dell'università gli argomenti richiesti che dovrebbero essere scritti nel bando relativo al tuo corso di laurea oppure guarda gli esami del primo anno, solitamente sono pubblicati gli argomenti di ogni esame che comunque vengono ripetuti a lezione.

Lociano94
Lociano94 - Erectus - 57 Punti
Rispondi Cita Salva

Posso dirti l'esperienza di un mio compagno di corso che anche lui proveniva dal classico: il metodo di studio è quello giusto, ma devi passarci più tempo delle altre materie. In ogni caso il programma degli esami matematici parte dalle basi (insieme dei numeri naturali, proprietà della somma, sottrazione etc). Il fulcro del corso di analisi (principale ostacolo) è sulle derivate e gli integrali. Ti consiglio di prendere dimestichezza con questi argomenti (saper riconoscere al volo la derivata o l'integrale di una funzione, soprattutto quelle "notevoli";)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti

VIP