itssdiya
itssdiya - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Faccio un piccolo preambolo e spiego un po' la mia situazione. Mi sono diplomata 4 anni fa a ragioneria. E per motivi vari personali, sono stata ferma per tre anni. E ho ripreso gli studi a settembre. E mi sono iscritta ad ingegneria, con tanta volontà e pazienza.
Purtroppo mi sono dovuta assentare di nuovo dopo un paio di settimane e ho ripreso a febbraio con le lezioni.
E' vero, ho fatto molte assenze. E adesso avrei dato economia e avrei provato con informatica, aspettando il risultato. Ma penso che sarà un 18. Il punto è, vado avanti? Io veramente mi sento molto confusa.
Avevo molti dubbi anche quando ho iniziato. Ho cercato di tapparmi le orecchie e gli occhi e dire, no, dai tempo e cerchiamo di capire dove sto andando.
Solo che ho dei momenti di sconforto, proprio perché credo di aver scelto un corso non adatto a me.
Solo che se cambiassi avrei 23 anni e sarei al primo anno di una nuova facoltà. Sì, ho cercato lavoro ma non ho trovato niente, purtroppo :( Qualche colloquio fatto ma nulla di concreto.
C'è qualcuno che vorrebbe condividere la sua esperienza? Qualche perla di saggezza?
Grazie per l'attenzione data.
Diya

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1703 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!
Secondo il mio parere il "bello" dell'Università è proprio che nessuno ti obbliga a farla. Per capire se questa è la tua strada ti devi fare alcune domande: mi piace quello che sto studiando? mi appassiono agli argomenti delle materie o mi annoiano e per questo faccio fatica a studiare (ovviamente parlo delle materie più importanti della facoltà, cioè la maggior parte... ovvio che poi possono esserci alcune materie che proprio non ci piacciono)?
Se già la risposta a queste due domande è "no" allora secondo me quella facoltà non fa per te. In questo caso dovresti capire se si tratta di un "no" solo per quella facoltà o per l'università in generale. Questo forse è un po' più difficile da capire, però se c'è qualche argomento che ti appassiona più di altri puoi cercare di cambiare facoltà e sceglierne una più adatta a te. Per quanto riguarda l'età secondo me non sei così grande, hai ancora tempo per cambiare! (pensa a quelli che fanno medicina che come minimo 10 anni li devono fare!)
Se invece la risposta alle due domande di prima è "sì", allora penso che quella sia la strada giusta per te. Quindi non scoraggiarti, so che non è facile ma se ti rimboccherai le maniche riuscirai a farcela! Se hai difficoltà nello studio cerca magari qualcuno dei tuo corso con cui studiare...
Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica