Black&Blue
Black&Blue - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti!Allora,a breve dovrò iscrivermi all'universita',però ci sono delle cose che non mi sono chiare! Tipo per quanto riguarda gli esami,se ad esempio nel primo semestre si studiano 5 materie,poi gli esami si fanno tutti insieme?? Oppure separatamente,in giorni diversi? Lo chiedo soprattutto perchè ho intenzione di frequentare a distanza e devo organizzarmi con i viaggi.

Giacometallo
Giacometallo - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
Normalmente ci sono i periodi dei corsi (che durano diversi mesi), durante il quale si frequenta e si studiano le materie che interessano il proprio corso di studi; poi ci sono le sessioni esami, ovvero quei giorni in cui tutti i professori si dedicano esclusivamente agli esami degli studenti. Le sessioni esami sono costituiti da appelli: un appello dura solitamente 15 giorni (ti parlo dell'Università di Torino) e durante quell'appello tu puoi sostenere quanti più esami riesci a dare. Bisogna fare attenzione che però potresti averne due nello stesso giorno, se non addirittura alla stessa ora: in quel caso si può parlare anticipatamente coi professori e mettersi d'accordo (alcuni di loro sono molto disponibili). Solitamente, se due esami nello stesso giorno ti sembrano troppi, si può fare un esame in un appello ed un altro esame nell'appello successivo. Occorre tener presente che, se non superi un esame, non puoi risostenerlo nello stesso appello, ma dovrai attendere il successivo.

Normalmente le sessioni esami sono ad inizio novembre (1 appello), da gennaio a metà febbraio (2-3 appelli, la sessione invernale), tra aprile-maggio (1 appello, ma questa sessione sovente viene eliminata), tutto giugno fino a metà luglio inoltrata (3 appelli, la cosiddetta sessione estiva), settembre (1 appello, sessione "di recupero", cioè vale ancora per l'anno accademico precedente).

Ti faccio un esempio. Devi dare 4 esami: storia romana, greca, medievale e moderna e siamo a giugno, quindi sessione esami estiva. Il primo appello potrebbe andare dal 1/06 al 15/6 e quindi sistemi storia romana. Il secondo appello va dal 20/6 al 5/7 e sistemi storia greca. Infine c'è l'ultimo appello (6/7-15/7) in cui sistemi medievale. Siccome ti è avanzato un esame (per non finire a lungo andare fuori corso, ovvero fuori dai 3 anni previsti del corso di studio), hai l'appello di settembre per sistemare storia moderna.

Per quanto riguarda la scelta degli esami da dare (così come per i corsi), se non ci sono particolari costrizioni, puoi scegliere tu cosa dare o frequentare per primo (ovviamente occorre tener conto degli orari delle lezioni). L'importante è sostenere tutti gli esami entro l'anno di corso per cui sono stati pensati: in questo modo mai potrai finire fuori corso e sarai sempre al passo!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao!
Black&Blue
Black&Blue - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Si,sei stato gentilissimo,grazie mille! Ancora una cosa,alla fine ho deciso di frequentare un'Universita' nella mia regione,però poicè avrei dei problemi a trasferirmi,visto che il mio cdl non ha obbligo di frequenza,potrei restare a studiare a casa e andare all'Uni solo per gli esami e per seguire qualche lezione magari un po' complessa?
Giacometallo
Giacometallo - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva

Certamente. La frequenza sovente non è obbligatoria, sebbene alcune volte consigliata. Andando a lezione, solitamente, ti toglieresti d'impiccio 2/3 manuali in più che invece vengono dati a chi non frequenta. Io personalmente non frequento tutti i corsi, e mi trovo bene comunque a studiare qualche libro in più, ma è ovvio che la cosa varia a seconda dei casi. Certo è che ci sono lezioni che, anche se non obbligatoria la frequenza, sarebbe particolarmente indicato frequentarle, per via di un programma ostico, ad esempio. Poi invece su quelle obbligatorie non ci si può far niente: il prof prende le firme e quindi conta le presenze (comunque avrai qualche bonus per le assenze). Può anche accadere che, per corsi senza obbligo di frequenza, il prof voglia premiare chi invece presenzia ogni giorno e ciò si concretizza nella possibilità di dare un esonero (uno esame "smezzato" in due occasioni), di togliere parte del programma...
Un saluto e in bocca al lupo!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email