• Università
  • Consigli per l'università: Fisica a Milano, Trieste o Padova?

albi.17
albi.17 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti ragazzi! :hi
Settembre si avvicina ed io non ho ancora deciso a quale università iscrivermi per il prossimo anno. La facoltà che più mi affascina è fisica e già da un po' mi sto informando sui piani di studio ed più in generale sulle università di Milano, Trieste e Padova.
Personalmente, in quanto a città, quella che più mi ispira è Milano perchè la più grande delle tre. Devo dire infatti che sono stufo della provincialità del mio paese e mi piacerebbe trascorrere un periodo della mia vita in una città che, per come me la immagino, può offrirmi molte esperienze diverse e possibilità.
Per quanto riguarda invece il corso di studi il migliore mi sembra quello di Padova sia per organizzazione dell'università che per il programma degli esami da sostenere. Il problema è che Padova è a numero chiuso ed io, provenendo da un ITIS, sono abbastanza scarso nelle materie scientifiche (sinceramente pensavo di studiarle ed impararle una volta all'università! :pp ). Quindi, nonostante ora mi stia esercitando per sostenere il TOLC-I, davanti a me si profilano scarse possibilità di accedervi (ci sarebbero troppe cose da recuperare in 2 mesi). Come seconda scelta ci sarebbe Trieste, di cui invece ho sentito parlare molto bene. Ma, siccome ritengo sbagliato basare la propria opinione sul "sentito dire" eccomi qua a chiedere il parere di chi magari ci è già passato prima di me o che semplicemente ha esperienza a riguardo.
Principalmente le domande che più mi premono sono:
-Quale università consigliereste dal punto di vista della facoltà di fisica? E dal punto di vista della città?
-Costa veramente così tanto come dicono la vita a Milano? E se confrontata alle altre città?
-Quanto è difficile passare il test a Padova?
-Quanto prima dovrei iniziare la ricerca di una stanza?
-Nel caso in cui stia leggendo questo post un laureando/laureato in fisica, cosa ne pensate del corso sia scolasticamente che per le opportunità lavorative che offre? Come è stata la vostra esperienza? La consigliereste?
-Cosa ne pensate del Politecnico di Milano? E di ingegneria fisica? Sarebbe difficile difficile accedervi ora che mi rimane solamente il turno a posti limitati?
Se aveste magari qualcos'altro di utile da aggiungere ne sarei veramente grato!

p.s. Scusate per la lunghezza ed il disordine ma ultimamente mi passano per la testa troppe domande e sono super-dubbioso riguardo la scelta che dovrò fare. Spero qualcuno di voi mi aiuti a chiarirmi le idee.

Grazie mille a chiunque leggerà e risponderà!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27762 Punti

VIP