9luca5
9luca5 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Sono al primo anno di economia e sto studiando per la prima volta diritto privato (il corso è iniziato da una settimana) sul libro "istituzioni di diritto civile" di Perlingeri. Vorrei sapere qualche consiglio sul metodo di studio per affrontare l'esame di diritto privato (visto che è il mio primo esame di diritto e non l'ho studiato alle superiori). Devo fare schemi? ho visto che alcuni acquistano "Schemi & Schede di Istituzioni di Diritto Privato" (edito da Simone) ma è utile?
Molte persone sconsigliano i riassunti ma un libro di quasi 600 pagine come può essere studiato? (facendo un esempio sulle prescrizioni e decandenze (argomento a caso preso dal libro) sono diverse le pagine che trattano di questo argomento ma non credo che se il professore mi dovesse fare una domanda su questo argomento dovrei ripetere a memoria tutte queste pagine).Quindi come devo approcciarmi nello studio del manuale e del codice civile?

YuriMeyers
YuriMeyers - Erectus - 147 Punti
Rispondi Cita Salva
Gli schemi aiutano tantissimo, quello sì. E' fondamentalmente una materia tecnicissima, quindi la chiarezza di una schema che segua una logica rigida ti semplifica alcuni passaggi.
Vingin
Vingin - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
secondo me devi trovare una tecnica che ti aiuti a memorizzare tutti gli articoli, perché alla fine ci puoi arrivare col ragionamento, ma devi avere una memoria ben allenata! hai mai pensato di farti aiutare da qualcuno? so che è uno degli esami più difficili per giurispurdenza, figuriamoci per chi fa economia! :/
chiara95!
chiara95! - Eliminato - 378 Punti
Rispondi Cita Salva

io studio dal torrente. uso molto il codice civile mi aiuto ricordandomi gli articoli. Tutti hanno una loro tecnica di studio. Anche io mi trovo ad affrontare il primo anno e l'esame di diritto privato è andato bene. puoi ricordarti degli esempi, sul mio libro ci sono. Ti consiglio di andare a tutte le lezioni per comprendere tutti gli argomenti.

ciao
buona fortuna

Vingin
Vingin - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
sì ma oltre ad andare a lezione devi anche imparare a memoria gli articoli e non basta comprenderli a volte :/ devi ripetere di continuo per memorizzare e se hai qualcuno che ti ascolta è meglio.. poi se ha anche conoscenze della materia ancora meglio, così può farti domande e "simulare" un esame ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 43 Punti

VIP